News | 28 April 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Salone di Pechino 2014: tutta la Magneti Marelli che c’è
Sistemi di illuminazione, controllo motore, sistemi elettronici, sospensioni, ammortizzatori, moduli plastici, sistemi di scarico, motorsport e aftermarket: è la nutrita presenza Magneti Marelli al Salone di Pechino 2014, che si svolge in questi giorni: una presenza che abbraccia tutti i settori business dell’azienda, e che conferma la presenza Magneti Marelli nel Paese del Dragone, che vede l’azienda attiva dal 1996 con stabilimenti produttivi e Centri di R&D/Ingegneria a Shanghai (Powertrain in JV con Shanghai Automobile Gear Works - SAGW - e Sistemi di Scarico), Foshan (Automotive Lighting), Wuhu (Automotive Lighting e Powertrain), Guangzhou (Electronic Systems), Hangzhou (Ammortizzatori in JV con Wanxiang Qianchao Company), Changsha (sistemi di scarico con Fiat/GAC), Changchun (Powertrain in JV con FUDI) e a Hefei (sistemi di scarico con JAC e Lingdatang).
 
 
>> Per saperne di più su Magneti Marelli
 

Al Salone di Pechino, Magneti Marelli presenta le proprie soluzioni di punta che rappresentano l’ “onda lunga” dei metodi e principi tecnologici sperimentati nel motorsport con il KERS e le altri soluzioni elettriche per il recupero dell’energia, applicate per la prima volta nella “serie” con le soluzioni fornite per il sistema ibrido HY-KERS della Ferrari “LaFerrari”: il tutto nell’ottica del tema dominante della rassegna cinese, ovvero le tecnologie “verdi” per la mobilità sostenibile, in vista di un quadro normativo che anche in Cina, nel prossimo futuro, andrà ad imporre limiti sempre più severi per i veicoli in termini di inquinamento ed emissioni.

Fra i vari trend tecnologici volti a offrire soluzioni alla questione della eco-sostenibilità,  assumono crescente importanza le soluzioni per la propulsione ibrido-elettrica, pur con percentuali relativamente basse rispetto alla totalità del mercato.

Oltre a questo, viene evidenziata anche una soluzione tecnologica che sintetizza le nuove tecnologie automotive sviluppate per l’impiego agonistico e per l’uso stradale: da segnalare, a questo proposito, il cambio elettro-attuato e il KERS. Magneti Marelli infatti ha messo a punto per le vetture di serie una soluzione che associa un motogeneratore elettrico al cambio robotizzato: il motore elettrico fornisce coppia durante la cambiata e contemporaneamente contribuisce a ridurre i consumi. Questo prototipo rappresenta la punta avanzata della tecnologia di Magneti Marelli relativa all’Automated Manual Transmission (AMT), che da quasi due decenni costituisce una soluzione efficace per la trasmissione, coniugando comfort di utilizzo, riduzione di consumi ed emissioni, applicabilità su qualsiasi cambio manuale e costi di produzione più bassi rispetto ai tradizionali cambi automatici.

A Pechino, viene presentata anche l’ultima generazione dell’AMT rivolta al mercato cinese.

Sempre sull’onda dell’osmosi pista-strada, completano il quadro delle tecnologie powertrain presenti ad Auto China i sistemi a iniezione diretta GDI (Gasoline Direct Injection), che dalla recentissima applicazione in Formula 1 vedono la prospettiva di pressioni di alimentazione ulteriormente innalzate – con un limite che arriva a 600 bar – e quindi ancora più efficaci nell’abbattimento del particolato, oltre che nel contributo al downsizing del motore in accoppiata con il turbo.

Anche le tecnologie relative all’illuminazione automotive saranno sempre più in grado di dare un contributo in termini di eco-sostenibilità, oltre che di sicurezza e design. In questo senso Magneti Marelli, attraverso l’area di business dedicata Automotive Lighting, porta anche a Pechino l’esperienza dell’ “E-Light” appena riconosciuta dall’Unione Europea come “Eco-Innovation”. L’ “E-Light” è un modulo anabbagliante a LED che consente risparmio energetico a fronte di una performance di luminosità superiore: consuma circa 1/6 in meno rispetto a una normale lampadina alogena (11 Watt contro 68 Watt). Oltre all’E-Light, Magneti Marelli Automotive Lighting espone il meglio della propria leadership tecnologica in fatto di illuminazione automotive. Tra le varie applicazioni viene esposto il modulo Matrix Beam, un abbagliante a LED con sistema adattivo per il direzionamento del fascio luminoso attraverso l’attivazione selettiva di sei LED, il proiettore full-LED adattativo utilizzato sulla nuova Mercedes-Benz Classe C, e il proiettore full-LED adottato da Peugeot per la nuova 308, “Car of the Year 2014” in Europa.

Passando alle altre aree tecnologiche di Magneti Marelli presenti al padiglione W1 (stand W01), l’ambito dei sistemi elettronici vede innanzitutto un’offerta completa di quadri di bordo analogici e digitali per rispondere in modo mirato e personalizzato alle esigenze di tecnologia per tutti i modelli di automobile, dalle versioni economiche a quelle premium.

Nello stand, presenti due totem multimediali dedicati ai sistemi di infotainment realizzati da Magneti Marelli per BMW e Peugeot e adattabili in base alle richieste dei carmakers. Un altro totem è dedicato alla telematica con le tecnologie che consentono di connettere l’auto al grande mondo delle reti di comunicazione, di internet e dei servizi, soprattutto per disciplinarne e monitorarne l’utilizzo e i flussi, ottimizzarne i costi di esercizio e le emissioni, e di far arrivare a bordo informazioni a valore aggiunto e intrattenimento.

L’area Suspension Systems porta a Pechino l’esperienza nelle fibre composite presentando esempi di materiali ultraleggeri utilizzati per realizzare componenti di sospensioni. Fra queste l’uso di Hybrid FRP (Fibre Reinforced Plastic) per la realizzazione dei bracci anteriori delle sospensioni. In ambito ammortizzatori sarà esposto il sistema da 35 mm utilizzato sulla Maserati Ghibli, che consente una maggiore flessibilità nella definizione della corretta curva di smorzamento delle asperità del terreno, e la tecnologia Dual Stage Valve Piston Rod Assembly, un sistema adattivo con valvola attuata elettronicamente per irrigidire la risposta degli ammortizzatori in base alle preferenze del conducente. Per l’abbattimento delle emissioni, l’area sistemi di scarico presenta il modulo per l’iniezione e miscelamento dei gas di scarico per il sistema SCR (Selective Catalytic Reducer) oltre a soluzioni per la personalizzazione del suono in base alle esigenze dei carmaker.



 
>> Approfondimenti

Per Magneti Marelli Automotive Lighting
Per Magneti Marelli Powertrain
Per Magneti Marelli Electronic Systems


 
>> Leggi anche:

Salone di Ginevra 2014: la tecnologia Magneti Marelli a bordo delle novità di mercato
Alfa Romeo, BMW, Citroen, Fiat, Mercedes, Peugeot, Porsche, Range Rover: le novità del Salone di Francoforte 2013 tutte equipaggiate con tecnologia Magneti Marelli
Tutta la Magneti Marelli che c'è... a Ginevra 2013
Illuminazione automotive: ecco come Magneti Marelli forma i tecnici di domani
Inaugurato il laboratorio J-RAUM di Magneti Marelli Automotive Lighting
Magneti Marelli: l’importanza dei corsi della formazione monografica

Photogallery

Approfondisci