News | 03 June 2014 | Autore: Testo a cura dell'azienda

Gli oli febi per cambio automatico superano le specifiche delle case automobilistiche

Per le automobili di oggi la sfida più impegnativa è trovare l’equilibrio tra prestazioni, economicità nei consumi e compatibilità ambientale. E’ una sfida che soprattutto le auto con trasmissione automatica sembrano destinate a vincere, e con livelli di piacevolezza e divertimento di guida che stanno convincendo anche gli automobilisti più scettici.

Questi grandi risultati possono essere garantiti nel tempo con una manutenzione puntuale. In particolare la sostituzione dell’olio è di assoluta importanza per evitare inefficienze, come lo slittamento e la difficoltà nella cambiata o addirittura il blocco o la rottura del cambio. I componenti meccanici mobili della trasmissione, infatti, si surriscaldano e usurano se non sono adeguate la qualità e la quantità dell’olio, che serve anche da protezione verso corpi estranei, come la polvere, e che contrasta il formarsi di acidi. Fondamentale è anche seguire le indicazioni delle case costruttrici per quanto riguarda i tempi e la qualità dell’olio da usare.

Partner dell’aftermarket indipendente con proposte a 360° per la riparazione professionale, febi ha messo a punto una gamma di oli tecnici che costituiscono una soluzione vantaggiosa e di qualità per la manutenzione del cambio automatico.


>> Per saperne di più sulla gamma oli tecnici febi


Gli oli febi sono prodotti specifici studiati per corrispondere, e nella maggior parte dei casi superare, i requisiti indicati dalle case automobilistiche per quanto riguarda la qualità, la neutralizzazione e la fluidità.
Eccone alcuni.

febi 29934 - olio ATF rosso
E’ un olio di ultima generazione ad elevate prestazioni, ideato espressamente per vetture asiatiche ed europee equipaggiate con cambi automatici Aisin-Warner. Si distingue per una capacità di coppia in molti casi superiore ai requisiti delle case automobilistiche ed è caratterizzato da alto coefficiente di frizione, eccellente resistenza all'ossidazione e massima protezione contro l’usura.

febi 33889 – olio ATF blu
È un olio di nuovissima generazione messo a punto per i modelli più recenti del cambio a 7 velocità della Mercedes, prodotti dopo il 21 giugno 2010. Il colore blu lo rende riconoscibile dalle versioni precedenti per prevenire la possibilità di errori. Presenta una viscosità particolarmente bassa, che accresce l’efficienza complessiva del cambio.

febi 34608 – olio ATF giallo
E’ un olio di ultima generazione sviluppato in particolare per l'utilizzo nel cambio automatico ZF a 6 velocità. Per garantirne l’efficienza è importante osservare rigorosamente gli intervalli di sostituzione indicati dai produttori.

febi 39070 – olio per cambio DSG
L’olio ad alta prestazione febi 39070 ha un'applicazione molto ampia che gli permette di essere impiegato sia per i cambi DSG a 6 marce che per i cambi a 7 marce della VW e per molti cambi DSG BMW, gruppo PSA, Mercedes, Renault, Ford e Mitsubishi. Test a elevata intensità ne hanno dimostrato la stabilità termica, che permette un’ottima lubrificazione anche a basse temperature e l’ottima resistenza all’usura tra una sostituzione l’altra.

febi 39095 - olio ATF verde
E’ il nuovo olio disponibile dedicato al cambio automatico ZF a 8 rapporti, utilizzato nelle auto di diversi produttori - Audi, BMW, Chrysler, Land Rover e Volkswagen - in vetture a benzina, diesel e gpl. Può essere impiegato indipendentemente dal numero di chilometri percorsi e dall’anno di costruzione, tenendo conto che il cambio a 8 marce viene costruito solo a partire dal 2008. E’ consigliabile comunque sostituirlo ogni 100.000 chilometri, perché è stato dimostrato che dopo questa percorrenza l’olio si deteriora notevolmente.

Per scaricare il catalogo completo degli oli tecnici febi, clicca qui


>>Leggi anche:

"ProKit: da febi bilstein soluzioni di riparazione"
"Kit catene distribuzione febi: esce il catalogo aggiornato"
"febi mantiene il motore regolare"
"Gestione delle risorse umane nelle aziende dell'aftremarket automotive: febi bilstein premiata con il "Top Employer Automotive 2014"
febi bilstein: il calendario 2014
"Calendario febi 2013: esotismo dei Caraibi"
"Il 2012 secondo febi"

"Guida in inverno: da febi l'antigelo di nuova generazione"
Aftermarket: nuova partnership febi Italia – Asso Ricambi
FEBI ITALIA - Dallo sterzo allo chassis
Olio febi per cambio automatico: una gamma completa
Aftermarket: da Febi il nuovo catalogo aggiornato Kit catene distribuzione 2012
“In visita alla sede di febi bilstein
Kit catene distribuzione febi: qualità e sicurezza
Nuovi servizi web nella strategia di febi bilstein
            

 

 

Photogallery

Approfondisci