News | 02 July 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Auto elettriche e ibride: un corso per aiutare a conoscerle meglio

Organizzato da Europ Assistance e TÜV Italia, il corso – finalizzato ad approfondire le normative di riferimento e tutti gli aspetti tecnici legati alle auto ibride ed elettriche – si è già svolto a Milano, Torino e Vicenza. Le prossime “tappe” saranno Firenze, Bologna, Roma e Bari

La risposta sul mercato delle auto elettriche non è ancora delle migliori. Tuttavia, i modelli disponibili ci sono, e c’è da scommettere che per il futuro saranno sempre di più, a fianco delle ben più diffuse auto ibride. Nasce da qui la necessità di fornire un’adeguata preparazione ai tecnici dell’autoriparazione, unitamente alla conoscenza dei necessari standard di sicurezza (non va dimenticato che i veicoli elettrici sviluppano una tensione di alimentazione che può raggiungere centinaia di Volt: gli autoriparatori, per questo, sono esposti a un rischio elettrico di gran lunga maggiore rispetto a quello che può presentarsi con veicoli a benzina o gasolio): le officine devono essere pronte all’assistenza anche per le auto a zero emissioni.

Europ Assistance e TÜV Italia hanno organizzato un corso di formazione dedicato ai veicoli elettrici. Il corso, indica una nota congiunta, è partito a fine aprile in diverse città italiane (Milano, Torino, Vicenza), e ha permesso la formazione di oltre 100 professionisti dell’autoriparazione.

 
 
>> Per saperne di più su Europ Assistance

Per saperne di più su TÜV Italia
 

 
Finalizzato a dare nozioni sulla normativa di riferimento  e ad approfondire tutti gli aspetti tecnici legati ai nuovi veicoli – dunque:  istruire i tecnici sulla gestione operativa del soccorso, dotarli di modalità adeguate all’analisi del rischio e prepararli all’erogazione dell’intervento sui differenti modelli presenti oggi sul mercato -, il corso viene sviluppato con l’obiettivo di mettere in condizione i responsabili delle officine del network Europ Assistance di effettuare qualsiasi genere di intervento su auto ibride ed elettriche.

Le prossime sedi del corso saranno Firenze, Bologna, Roma e Bari.

Photogallery

Tags: auto ibride auto elettriche Europe Assistance

Approfondisci

Leggi anche