Trade News | 30 January 2024 | Autore: redazione

Acquisizioni: MTA compra un ramo d’azienda di Calearo Antenne

Produzione OE e aftermarket: una nuova acquisizione segna il mondo dell’industria automotive, con MTA che acquisisce un ramo della storica azienda Calearo Antenne.
 

È attraverso la new company MTA Antenne S.r.l., società appartenente al gruppo MTA, che l’azienda di Codogno (LO), multinazionale che opera nel settore globale dell’automotive attraverso le tre divisioni elettrica, elettronica ed elettronica di potenza, ha annunciato ieri 29 gennaio 2024, l’acquisizione di un ramo d’azienda della Calearo Antenne S.p.A.

Calearo Antenne, con headquarters a Isola Vicentina (VI), è una storica realtà italiana del mondo automotive, che dal 1957 sviluppa e produce tecnologie avanzate per la comunicazione, lavorando in sinergia con i più importanti produttori di automobili del mondo.

Il ramo di azienda acquisito dal Gruppo MTA include le attività del sito italiano di Isola Vicentina, costituito dal complesso di beni, brevetti, licenze e know-how organizzati per la produzione di antenne di varia natura (5G cellular, Wi-Fi, WB, AM/FM, DAB, SDARS, GNSS, V2X, etc.) per i mercati automotive, moto, truck e off-highway, sia per il primo equipaggiamento sia per l’aftermarket.

Antonio Falchetti, Executive Director di MTA commenta così questa operazione: “L’acquisizione del ramo di azienda della Calearo, ne sono certo, potrà far crescere il nostro business nelle nuove tecnologie legate alla connettività dei veicoli, anche grazie alle forti sinergie con i nostri reparti di R&S elettrica ed elettronica» commenta.
Pensiamo, ad esempio, alle tecnologie in costante crescita che consentono di connettere i veicoli tra loro o all’ambiente circostante (V2X), che Calearo già fornisce a uno dei più importanti OEM mondiali. O ad altre tecnologie come 5G, NFC e UWB che garantiscono maggiore sicurezza nella guida e funzionalità innovative per l’utente, quali ad esempio: software over-the-air (OTA), keyless entry, vehicle-as-hotspot, streaming e cloud connectivity”.

“Vorrei, poi sottolineare la mia soddisfazione nell’aver acquisito una realtà storica nel mondo automotive italiano, salvando il suo prezioso know-how e una forza lavoro che conta in Italia oltre 120 dipendenti”, conclude Falchetti.
Oggi, con questa acquisizione, il Gruppo MTA non solo rinforza il suo impegno nello sviluppo di nuove tecnologie che le permetteranno di proporsi sempre più come una realtà di riferimento per la progettazione e la produzione di componenti dell’architettura elettrica/elettronica del veicolo, ma si arricchisce di nuove competenze anche nel campo delle antenne e della connettività, uno dei principali trend della nuova mobilità.

 

Photogallery

Tags: antenne MTA calearo antenne

Leggi anche