Trade News | 17 February 2017 | Autore: Redazione

Alliance Automotive Group: sempre più presente nel mercato tedesco

Dopo l’acquisizione dei distributori Coler e Busch, Alliance Automotive Group prosegue la sua crescita nel mercato tedesco con l’acquisizione di Büge Group.


 

Prosegue a ritmi incalzanti la crescita del gigante francese della distribuzione, Alliance Automotive Group. A stuzzicare l’appetito del colosso sono soprattutto i distributori della vicina Germania, che da diverso tempo lo stanno tentando con i loro numeri. E non invano.

Ultima importante acquisizione, al vaglio dell’Antitrust, è quella di Büge Group, distributore del nord della Germania, con quartier generale a Flensburgo e Lubecca, due cittadine molto vicine al confine danese. Con un fatturato di oltre 18 milioni di euro, Büge Autoteile svolge un ruolo di primo piano come fornitore regionale di parti di ricambio nella regione dello Schleswig-Holstein, vantando un portafoglio clienti di oltre 4.000 officine indipendenti.

L’acquisizione di Büge Group è solo una delle tante operazioni che hanno permesso al distributore francese Alliance Automotive Group (AAG) di crescere a livello internazionale, e di chiudere il 2016 con un turnover che supera la cifra di 1,85 miliardi di euro, confermandosi come una delle più grandi aziende di distribuzione ricambi a livello europeo.

AAG infatti opera in Francia come Groupauto France, Partners, Precisium, Gef’Auto e SAS France; nel Regno Unito come Groupauto UK, UAN e FPS; in Germania come Coler e Busch. Attraverso questo network composto da dieci differenti realtà (senza contare Büge Group), il gruppo comprende circa 1.500 distributori regionali e serve oltre 25.000 officine, con un’offerta che supera la cifra di 100.000 parti di ricambi.

"Non vediamo l'ora di accogliere il gruppo Büge all’interno della nostra organizzazione – è stato il commento di Jean-Jaques Lafont, CEO e co-fondatore di AAG, che ha aggiunto - Questa è la terza società che abbiamo acquisito in Germania e - insieme a Coler e Busch – ci consente di avere un’ottima introduzione nella parte occidentale del paese. Ma non ci fermiamo qui: il programma prevede di continuare la nostra strategia di crescita in questo mercato così dinamico".
 

In tre mesi, 100 milioni di euro di acquisizioni

Secondo gli ultimi dati forniti dal gruppo di distribuzione, AAG ha acquisito nel solo quarto trimestre del 2016 dieci aziende, per un valore totale di oltre 100 milioni di euro. Nel dettaglio, le operazioni hanno riguardato:
  • Toutauto, ricambista francese di Dijon (fatturato: 3,1 milioni di euro);
  • Danjou, distributore francesce di Villeneuve D'ascq (fatturato: 2,5 milioni di euro), già membro di Groupauto;
  • il gruppo Jackie Vercaigne, JVDA, uno dei maggiori player del nord della Francia, con i suoi tre centri logisitici e una rete di 80 ricambisti e officine, Pièces Auto (fatturato totale del gruppo: 55 milioni di euro, di cui 25 miilioni generati da Pièces Auto);
  • sei società del Regno Unito: KG Motaquip, Mill Auto Supplies, CV Parts, Advanced Motor Components, Northumbrian Car & Commercial et Cargo Motor Factors, per un giro d’affari totale di 44,1 milioni di euro;
  • il gruppo tedesco Büge.

Photogallery

Tags: acquisizioni Alliance Automotive Group

Leggi anche