News | 08 May 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Kyb Excel-G: gli ammortizzatori oleopneumatici

Maggiore dolcezza di funzionamento, nessuna sollecitazione, rumorosità ridotta al minimo ed elevata tenuta dell’anello: sono le voci più importanti nella gamma ammortizzatori Kyb Excel-G

Smorzano l’effetto delle molle, e c’è da giurarci che manterranno questa funzione ancora per un bel pezzo. Che siano idraulici o a gas, che siano “tradizionali”, regolabili manualmente o a comando elettronico, gli ammortizzatori costituiscono il più importante collegamento fra le masse non sospese del veicolo; e tutte le aziende di produzione componenti di primo equipaggiamento e aftermarket ne raccomandano il controllo ogni 20 mila km e la sostituzione (sempre in coppia!) ogni 80 mila km, meglio se insieme ai kit montaggio e protezione.

Fra le diverse tecnologie, l’ammortizzatore oleopneumatico (solitamente chiamato “a gas”) permette una generale migliore dolcezza di funzionamento. E fra gli ammortizzatori “a gas” presenti sul mercato, è da segnalare la gamma Kyb Excel-G.

 
>> Per saperne di più su Kyb

 
Gli ammortizzatori gas – idraulico Kyb Excel-G, sviluppati per la diffusissima geometria McPherson, sono dotati di un sistema brevettato di valvole unidirezionali, che combinato all’azoto in pressione, permette – spiegano i tecnici Kyb - una elevata stabilità e un efficace comfort di guida e, nello stesso tempo, riduce in maniera drastica i fenomeni di emulsione dell’olio (un inconveniente che negli ammortizzatori “tradizionali” tende a manifestarsi  nel funzionamento ad elevate frequenze, causando perdita di efficienza dell’ammortizzatore e un maggior riporto di rumorosità).

Inoltre, le sollecitazioni imposte dalle più differenti condizioni di guida, l’eventuale rumorosità e l’usura dell’anello di tenuta vengono ridotte al minimo grazie all’assenza di saldature e riporti all’interno del cilindro e nei terminali di fissaggio, e grazie ai trattamenti ai quali lo stelo viene sottoposto: tempra dura, tripla cromatura di elevato spessore e rettifica accurata.

Anche per la gamma di ammortizzatori Excel-G di Kyb è possibile approfittare del nuovo servizio messo a disposizione delle officine. Tramite uno smartphone, con una fotografia al QR code riportato su molte delle nuove confezioni di ammortizzatori Kyb, infatti, è possibile accedere a un ampio ventaglio di approfondimenti: informazioni generali per il montaggio, consigli per l’ispezione visiva e in alcuni casi anche istruzioni specifiche per la singola applicazione o video di montaggio

Le stesse informazioni sono accessibili attraverso il sito Web di Kyb Europe: è sufficiente indicare, nell’apposito menu di ricerca, il codice dell’applicazione richiesta  e cliccare sul pulsante “Find Part” per ottenere la visualizzazione delle icone relative alle informazioni tecniche disponibili.
 

 
>> Approfondimenti

Per una panoramica sulla tecnologia Excel-G di Kyb
Per la gamma prodotti KYB
Per il catalogo online di KYB
Per i consigli di montaggio KYB di molle e ammortizzatori


 
>> Leggi anche:

KYB: aperto il nuovo ufficio commerciale in Romania

KYB Italy: ammorizzatori fondamentali per l’ESC

KYB, l'anima “green” degli ammortizzatori” 

Aftermarket: le informazioni tecniche KYB direttamente sul Pc
Nuovo video tecnico da KYB
KYB: il nuovo Catalogo Molle 2013
Da KYB Italy il catalogo ammortizzatori 2013
Aftermarket: il catalogo ammortizzatori si apre con un clic: è la nuova App di KYB Italy per smartphone e tablet
Aftermarket: Kyb supporta con i video le istruzioni di montaggio molle e ammortizzatori”         
Sulla tenuta... non si scherza

Photogallery

Approfondisci