Trade News | 05 February 2015 | Autore: Redazione

Peugeot in trattativa per l'acquisizione di Mister Auto

Peugeot è in trattativa per acquisire il sito francese di ricambi Mister-Auto.com. La seconda casa automobilistica più grande d'Europa tenta di entrare nel mondo dei ricambi multimarca?


Un acquisto dei componenti delle vetture basato sull'e-commerce "permetterebbe di sviluppare l'offerta on-line e di rafforzare il nostro servizio post-vendita" afferma Pierre-Olivier Salmon al quotidiano Bloomberg, un portavoce della casa francese, non specificando il potenziale dell'operazione e la data prevista di avvio.

La vendita dei ricambi online segnerebbe una svolta per le case automobilistiche europee, perché Mister-auto è un sito di vendita ricambi multimarca e, fino ad oggi, i produttori di auto hanno sempre puntato sulla vendita dei propri brand.

Il piano di Peugeot per acquisire Mister-Auto è stato presentato ieri in una riunione con i funzionari sindacali; prima di oggi a scrivere sui negoziati era stato il quotidiano francese Les Echos.

"Mister-Auto vende componenti da una serie di case automobilistiche. Il sito, che sarebbe un mercato completamente nuovo per la casa automobilistica, sarebbe complementare al business principale di Peugeot" ha detto Bertrand Blaise, un portavoce Peugeot.

Mister-Auto, secondo documenti pubblici, ha generato € 91.000.000 ($ 104 milioni) di ricavi nel 2013 ma è in perdita, una delle persone vicine alla vicenda ha detto. Le vendite di ricambi di Peugeot sono state pari a € 550.000.000 lo scorso anno, e la casa automobilistica francese vuole aumentare la cifra dal 30% al 35% entro il 2020.

Resta da capire la politica che intenderà adottare Peugeot con i marchi di ricambi trattati, ovvero se saranno affiancati ai prodotti AM anche i ricambi del leone rampante sul portale.

Photogallery

Tags: vendite online acquisizioni e-commerce mister auto

Leggi anche