Approfondimenti | 02 May 2017 | Autore: Approfondimento tecnico a cura di Tekné Consulting

Avarie in avviamento per Peugeot

Ecco come risolvere eventuali problemi di avviamento su una Peugeot 308, ma non solo…

Torniamo a parlare di problematiche durante la fase di avviamento motore, e nello specifico, di cosa può succedere nei sistemi elettronici di casa Peugeot. L’analisi tecnica è chiaramente estendibile anche alle vetture Citroen (la gemella del gruppo PSA) che utilizzano lo stesso sistema elettronico.
Si parla di una Peugeot 308 (modello T9, ossia la seconda versione della vettura nata nel 2007).

Il sistema di avviamento
Su questa vettura, il consenso all’avviamento motore viene gestito sempre tramite il noto sistema immobilizer (antiavviamento), attraverso uno scambio di codici criptati tra la centralina di iniezione, la centralina BSI (il bodycomputer interno della vettura) e quella BSM (modulo elettronico del vano motore, cioè la piastra porta relè e fusibili accanto alla batteria): se il controllo sulla validità dei codici effettuato dai tre nodi elettronici dà esito positivo, viene trasmesso l’ordine di attivazione del motorino d’avviamento.
Ma in tale sistema, quando il guidatore “gira” la chiave per far partire il motore, l’attivazione del motorino passa anche attraverso una centralina specifica, diversa da quelle già citate, e che viene chiamata appunto “modulo interfaccia motorino di avviamento”, che è posta nel vano motore, lato guida (vedi figura 1).
Per la precisione, il modulo interfaccia (vedi figura 2) si trova montato su un supporto in accoppiata con una seconda centralina, l’unità di mantenimento tensione della rete di bordo”, lo stabilizzatore di tensione del sistema elettrico di bordo (vedi figura 3).
L’Unità di mantenimento (stabilizzatore) ha il compito di gestire l’alimentazione generale dell’intera vettura, e funge quindi da distributore principale della potenza elettrica.
Come prima anticipato, il modulo interfaccia è invece il nodo elettronico che gestisce l’azionamento del motorino, che comanda attraverso un cavo dedicato (trattasi di un positivo), il quale non rappresenta che il tradizionale “+50”.
Il modulo interfaccia è collegato con il resto del sistema elettronico della vettura tramite la rete CAN (Control Area Network), e tramite la quale riceve il comando di avviamento, costituendo l’ultima centralina che di fatto “chiude” la procedura di avviamento del motore.
Accertata la piena funzionalità del motorino (e del relativo relè di avviamento) e del sistema immobilizer, eventuali mancate partenze del motore vanno quindi ricercate in queste due centraline appena descritte.

L’unità di mantenimento tensione
In caso di malfunzionamento dell’unità di mantenimento, date le sue caratteristiche tecniche, il problema è evidente perché si ha una sorta di blackout elettrico, mancando proprio la fonte di alimentazione generale.
Traccia di ciò può essere trovata effettuando la diagnosi con opportuno strumento sulla BSI (bodycomputer), e l’errore è il seguente:
- U1F6A: assenza comunicazione con unità di mantenimento della tensione della rete di bordo.
In tal caso vanno controllate le alimentazioni e le masse della centralina in questione, e il grosso cavo di positivo che collega l’unità di mantenimento tensione alla batteria (vedi figura 4).

Modulo di interfaccia motorino
Se invece il problema riguarda il modulo di interfaccia motorino, gli errori generati sono diversi, e tutti possono essere letti effettuando una diagnosi con adeguato strumento in centralina motore.
Il primo di essi indica una problematica generale, e fa riferimento all’impossibilità di azionare il motorino:
- P0817: disabilitazione motorino di avviamento.
Nel caso in cui il modulo presentasse difetti interni (guasti elettronici), l’errore riscontrato è questo:
- P13C1: modulo interfaccia motorino avviamento, difetto interno.
È la circostanza più grave, in quanto si avrebbe a che fare con una centralina non più funzionante.
Mentre, se a determinare il malfunzionamento fossero problemi di natura elettrica, allora il codice guasto sarà il seguente:
- P16BB: modulo interfaccia motorino avviamento, corto circuito a massa.
Sarà quindi necessario controllare cablaggi e connettori alla ricerca di eventuali corti elettrici in atto.
 

Photogallery

Tags: motorini di avviamento teknè

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 10/05/2024Jeep Renegade plug in: il clima non va
APPROFONDIMENTI | 15/04/2024Motori 1,2 PSA: problemi di “testa”