Articoli | 05 May 2022 | Autore: Giacomo Macrì

​Frenante LPR: la qualità che ha conquistato il mondo

LPR si ripropone in Italia con CATI, per portare prodotti di qualità OE e competenze tecnologiche nel mercato IAM.


La storia di LPR, azienda specializzata nella produzione dei componenti del sistema frenante, è la storia di un’azienda che ha saputo investire con lungimiranza e crescere negli anni diventando un punto di riferimento nel settore aftermarket.

La solidità di un’azienda si costruisce nel tempo e LPR ha puntato soprattutto su innovazione tecnologica e qualità dei prodotti per raggiungere il prestigio e la notorietà che le hanno permesso di espandere i propri orizzonti e distribuire i suoi prodotti in oltre 80 paesi al mondo

Un po’ di storia

Avviata come officina meccanica da Pietro Arici negli anni 50 a Brescia, LPR è da sempre un’attività a gestione famigliare, che ha saputo trasferire nelle generazioni successive la stessa passione e gli stessi valori di impegno verso la qualità e la soddisfazione del cliente.

Nel 1977 il figlio Luciano prosegue l’attività spostando la sede ad Agazzano (in provincia di Piacenza) e fondando quella che oggi è LPR. Nel 1999, il quartier generale di LPR viene spostato nella sede di San Nicolò, sempre in provincia di Piacenza, mantenendo operativo lo stabilimento di Rivasso di Agazzano con oltre 200 macchine utensili. Grazie ai continui investimenti nelle tecnologie produttive e nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, LPR ha ottenuto numerose certificazioni che attestano la qualità del suo operato, come le certificazioni di qualità ISO 9001, 14001 e IAT oltre alla certificazione ECE R90.

Tra i riconoscimenti che attestano la qualità dei prodotti e del servizio del gruppo LPR citiamo i premi ricevuti negli anni in qualità di “miglior fornitore aftermarket” da Renault (nel 2014) e Stellantis (nel 2016 e 2020). Investimenti importanti hanno riguardato anche l’aspetto logistico, con la realizzazione di magazzini automatici che hanno permesso di rendere ancora più efficiente il servizio. Inoltre, LPR ha rilevato un’azienda di Teramo specializzata nella produzione di componenti frenanti per il primo equipaggiamento, acquisendo così nuove conoscenze e capacità.

Grazie a questa acquisizione, oltre a continuare la fornitura OE, LPR può garantire la stessa qualità anche nel prodotto aftermarket. Infine, segnaliamo che LPR è un’azienda che punta all’avanguardia tecnologica anche dal punto di vista della tutela ambientale. Questo “spirito green” si è concretizzato nella ricerca e utilizzo di materiali “ecosostenibili” e in un importante investimento per la realizzazione di tre impianti fotovoltaici. Altri progetti sono in corso per la realizzazione di un ambizioso traguardo: diventare una delle migliori aziende europee a livello di autosufficienza energetica. 

Gamma completa e aggiornata

LPR si presenta oggi sul mercato come uno dei maggiori produttori di particolari per freni a livello internazionale, grazie a una gamma completa e in costante aggiornamento. Sul sito aziendale, oltre al catalogo online, ogni mese è disponibile la range extension: un bollettino che presenta in dettaglio tutti i nuovi articoli in gamma. In dettaglio, la gamma prodotti è composta da pompe e cilindretti freno, pompe e cilindretti frizione, regolatori di frenata, dischi e pastiglie freno, tamburi, ganasce freno e kit di ganasce premontate (Easy Kit), cavi di controllo, semiassi, giunti omocinetici, pompe acqua, tubi freno.

Tutti i prodotti sono realizzati secondo i più elevati standard produttivi e di qualità, che li rendono completamente equivalenti ai componenti di primo impianto. Tutto ciò è reso possibile anche dal fatto che LPR produce direttamente nei propri stabilimenti tutti i prodotti, implementando un severo controllo qualità durante tutte le fasi di lavorazione. L’obiettivo di LPR, infatti, è mantenere una elevata qualità dei prodotti e del servizio raggiungendo così una completa soddisfazione del cliente. La ricerca è una della componenti fondamentali della continua evoluzione di LPR e del suo successo a livello mondiale. L’impegno nella ricerca non significa però solamente qualità dei prodotti, ma anche ideazione di nuove soluzioni tecniche, miglioramento delle varie fasi produttive e attenzione costante per le tecnologie all’avanguardia. 

Una mission aziendale votata alla soddisfazione del cliente

Negli anni l’attenzione che da sempre LPR pone nella realizzazione e commercializzazione dei suoi prodotti ha permesso all’azienda di conquistare una posizione ai vertici del mercato internazionale.
LPR si distingue per la sua lungimiranza imprenditoriale: l’azienda, infatti, pianifica costantemente il futuro, con importanti investimenti per il rinnovamento degli stabilimenti e dei processi produttivi. Affiancando all’elevata qualità dei prodotti, equivalente a quella dell’impianto originale, i migliori servizi in grado di soddisfare anche il cliente più esigente. Il successo conseguito all’estero, in particolare nel mercato europeo ma non solo dato che sono ben 80 i paesi in cui è presente, è la spinta verso una nuova strategia del management LPR, che vuole creare anche in Italia l’immagine aziendale di cui la società gode già all’estero.

Quali sono dunque i punti di forza di questa azienda votata alla soddisfazione del cliente? Innanzitutto l’autosufficienza, cioè il fatto che ogni fase della produzione avviene all’interno degli stabilimenti di proprietà, permettendo dunque il controllo e la gestione di tutto il ciclo produttivo. Un fattore che si traduce in una garanzia di qualità per il cliente. Un altro punto di forza dell’azienda è la rapidità, intesa sia come capacità di sviluppo di nuovi prodotti, sia di servizio al cliente. LPR, infatti, offre una gamma sempre aggiornata, in grado di coprire oltre il 96% del circolante europeo. Alla gamma si aggiunge una velocità di gestione ed evasione degli ordini, che permettono di soddisfare velocemente anche le richieste dei clienti più esigenti. Fondamentale anche la flessibilità aziendale.

Un elemento chiave del successo di LPR, infatti, è la sua capacità di adattarsi, aggiornando nel tempo sia le tecnologie di produzione sia la gestione interna, per essere sempre all’avanguardia e rispondere con prontezza a tutte le esigenze di un mercato auto in trasformazione. Tutto questo si traduce in un altro fattore chiave per il successo aziendale: la disponibilità della merce garantita dai vari magazzini automatizzati. Infine, ma non ultimo, il cliente LPR sa che può contare su un prodotto aftermarket di elevata qualità, pari a quello di primo impianto. 

La distribuzione in Italia con CATI

La nuova strategia cui accennavamo per comunicare anche al mercato italiano la fama di cui il marchio LPR gode già all’estero, si è concretizzata a inizio 2022 con la sigla di un importante accordo di distribuzione con CATI Spa che gestirà la commercializzazione dei prodotti LPR nel Centro e Nord Italia.
CATI è, con otto depositi, uno dei primi distributori di ricambi auto in Italia. Presente sul mercato dal 1946, negli ultimi anni ha implementato la gamma prodotti e la distribuzione sul territorio nazionale.

In dettaglio, CATI ha inserito nella propria proposta commerciale una gamma completa di pompe e cilindretti freno e frizione, regolatori di frenata, dischi, pastiglie, tamburi e ganasce freno. L’accordo rappresenta una nuova opportunità per coprire al meglio la presenza del marchio in una zona fino ad oggi trascurata, a dimostrazione dell’impegno che LPR sta mettendo per ottenere anche in Italia la giusta importanza di un marchio riconosciuto come uno dei leader nei ricambi auto in tutto il mondo.

Photogallery

Tags: sistema frenante pompe acqua pastiglie freni dischi freno LPR semiassi tubi freno cati ganasce freni

Leggi anche