Articoli | 27 May 2022 | Autore: Giulia Margi

TEXA: da 30 l’innovazione al servizio della riparazione

TEXA in fiera a Bologna: ecco le novità per la diagnosi che l'azienda sta presentando ad Autopromotec 2022.


Azienda che da sempre guarda al futuro per progettare e sviluppare strumenti innovativi che possano permettere agli autoriparatori di intervenire anche sui veicoli di nuova generazione, TEXA si è presentata ad Autopromotec con tante novità.

Un modo per festeggiare i 30 anni di attività dell’azienda, che dal 1992 ha saputo guardare sempre avanti, precorrendo i bisogni dei professionisti del mondo della riparazione e diventando un punto di riferimento in particolare per il mondo della diagnosi.

Un traguardo che non è mai definitivo per TEXA, perché quotidianamente impegnata nella ricerca, sviluppo, progettazione e realizzazione di nuovi strumenti e attrezzature per soddisfare e intercettare le esigenze del mondo dell’autoriparazione.
Vediamo quindi quali sono le principali novità in ambito diagnosi che l’azienda propone oggi.

Diagnosi ADAS: CCS 2 Dynamics, multiambiente e trasportabile

CCS 2 Dynamics è la soluzione trasportabile di TEXA per la calibrazione delle telecamere di autovetture, veicoli industriali leggeri e mezzi pesanti.
È compatta, stabile, facilmente smontabile e trasportabile in un van di piccole dimensioni, così da poterla utilizzare anche in condivisione su più sedi. I distanziometri Bluetooth, in grado di comunicare direttamente con il software IDC5, garantiscono il corretto posizionamento tramite procedura guidata. CCS 2 Dynamics è equipaggiata con quattro ruote flottanti, che assicurano un posizionamento veloce, e può essere stabilizzata grazie a dei pratici piedini.

CCS 2 Dynamics può essere configurata in due versioni dedicate per gli ambienti Car e Truck; il cambio configurazione può essere fatto anche dopo l’acquisto della struttura, in modo semplice e veloce.
Nella configurazione Car può essere regolata in altezza, in senso longitudinale e trasversale. In quella Truck, in senso trasversale e assiale. È possibile completare la configurazione Car con due modalità di allineamento: ottico, tramite la scelta di aggrappi su pneumatico o su cerchio; secondo l’asse di spinta, con l’abbinamento al kit controllo convergenza e asse di spinta.

RCCS 3 BT: il top di gamma, con distanziometri Bluetooth

Per la calibrazione di radar, lidar, telecamere e sensori TEXA ha progettato e ingegnerizzato RCCS 3 BT, una soluzione top di gamma disponibile in due versioni: RCCS 3 BT con Monitor e RCCS 3 BT con pannelli. Entrambe permettono ampie possibilità di utilizzo perché semplici, veloci, precise e possono essere utilizzate sia con il kit convergenza e verifica asse di spinta, sia in modalità ad allineamento ottico.

Due versioni, due tipologie di approccio al lavoro, e un unico risultato: la massima sicurezza per chi guida e per chi effettua le calibrazioni, resa possibile dalla grande praticità d’uso e dalla precisione del sistema RCCS 3 BT.
Il posizionamento della struttura ora è ancora più veloce, semplice ed efficace e avviene tramite procedura guidata, grazie ai nuovi distanziometri Bluetooth, in grado di comunicare direttamente con il software di gestione.

Le soluzioni ADAS di TEXA possono essere usate in combinazione con gli altri dispositivi opzionali, per poter intervenire in modo completo su ulteriori sistemi elettronici di assistenza alla guida.

Diagnosi multilivello: tutta l’offerta TEXA

Per affrontare la sempre maggior complessità diagnostica dei veicoli, TEXA ha adottato un approccio a 360 gradi, che copre tutte le esigenze dell’autoriparatore, dalla diagnosi multimarca fino alla remotizzazione. Un approccio che l’azienda ha definito come diagnosi multilivello, dove l’autoriparatore trova un servizio di assistenza specifico per ogni esigenza.

Oltre alle formule più tradizionali di assistenza, infatti, TEXA offre una serie di servizi che possono essere attivati nel corso del processo di riparazione, come ad esempio richieste e acquisto di abbonamenti direttamente dallo strumento di diagnosi; utilizzo e condivisione di API/SDK; nuove modalità per entrare in contatto con il supporto tecnico (chiamate VOIP); servizi e forme di pagamento idonei a gestire le modalità “pay per use”; tutte soluzioni accessorie che favoriscono e semplificano l’accesso e l’utilizzo dei servizi offerti.

Vediamo più in dettaglio come si articola la proposta TEXA in quest’ottica di diagnosi multilivello.

Funzionalità e assistenza specifica per ogni esigenza
L’offerta TEXA tiene in considerazione una serie di fattori fondamentali per l’autoriparatore: il grado di complessità e la tipologia di operazioni di diagnosi, la possibilità di operare in presenza di blocchi su gateway o centraline imposti dai costruttori dei veicoli e la possibilità di ricevere assistenza da remoto.

Diagnosi multimarca
La diagnosi multimarca è alla base del concetto di diagnosi multilivello TEXA: include, oltre alla banca dati, anche gli aggiornamenti software e tutti i servizi a supporto.

Diagnosi autenticata
La diagnosi autenticata rappresenta il secondo livello e, grazie alle collaborazioni con le case auto, permette di sbloccare i gateway o le centraline in generale inibite dai costruttori.
Tale funzionalità è perfettamente integrata nel software IDC5, in modo da garantire all’utilizzatore una esperienza di fruizione omogenea e priva di elementi di complessità.
Attualmente, il servizio è disponibile per le vetture FCA con abbonamento TEXA Security Access; la funzione di sblocco gateway per Renault e Dacia è accessibile con abbonamento Texpack Car (in corso di rilascio); altri brand verranno rilasciati nel corso del 2022.

Pass-Thru & diagnosi remota
Il vertice del concetto multilivello arriva fino alla remotizzazione della diagnosi stessa, che si declina in due opzioni possibili: assistenza Pass-Thru e Info Connect.
Assistenza Pass-Thru, servizio che verrà rilasciato nel secondo semestre del 2022, sarà erogato da TEXA per supportare l’autoriparatore in tutte le fasi di utilizzo della diagnostica OE, dalla registrazione nei portali dei costruttori fino all’esecuzione di una determinata operazione.
Info Connect è un servizio che TEXA mette a disposizione di tutti i tecnici riparatori per portare a termine determinate operazioni non ancora presenti negli aggiornamenti software o che potrebbero risultare complesse e inusuali per l’attività che l’officina svolge abitualmente.

Tutte le novità TEXA

Ecco in sintesi tutte le novità di prodotto presentate da TEXA in occasione di Autopromotec:
>> Diagnosi ADAS:
-    CCS Dynamics, la prima struttura multiambiente e trasportabile.
-    RCCS 3 BT, la soluzione top di gamma, ora con distanziometri Bluetooth.
>> Diagnosi Multilivello
    • L’approccio TEXA alla diagnosi, con servizi dedicati a tutte le specifiche esigenze.
>> Analisi fari
    • eLight ZERO, il centrafari digitale entry level.
>> Manutenzione degli impianti A/C
-    Konfort 770S Touch, sviluppata secondo le specifiche dei costruttori tedeschi.
-    TXR ID, l’identificatore portatile di refrigerante.
>> Misure
-    Laser Examiner 2, integrato alla piattaforma cloud YAP, ora compatibile anche con iOS.
>> Analisi emissioni
-    Gasbox 2, l’analizzatore gas di scarico da oggi ancora più performante.
-    NP-01, il contatore di particelle per motori ad accensione spontanea.
>> Manutenzione veicoli Ibridi ed elettrici
    • TEXA sta sviluppando una linea di prodotti ad hoc per la gestione di questi veicoli.
    • ET Check (concept).
    • E-Fluid (OEM).


 

Photogallery

Tags: texa adas autopromotec 2022

Leggi anche