Articoli | 27 July 2023 | Autore: David Giardino

Deca: da 45 anni un servizio di eccellenza per i suoi clienti

Dal 1978 Deca Spa rappresenta una realtà di eccellenza al servizio della riparazione automobili e carro per le province di Como, Bergamo, Varese, Lecco e Sondrio.


La società Deca Spa nasce a Como nel 1978 come Bosch Concessionario. A fondare la società, 45 anni fa, Celeste Gervasoni e Silvano Musitelli, che da un semplice rapporto cliente - fornitore, hanno saputo costruire un’amicizia e poi una società, che negli anni ha conosciuto una crescita continua su un territorio a perimetro costante, grazie agli investimenti in personale competente e allo sviluppo delle vendite di attrezzature e di supporto tecnico alle officine. Il gruppo Deca ha chiuso il 2022 con un fatturato di 22,9 milioni di euro.

L’azienda come la conosciamo oggi impiega 72 persone e rappresenta l’unione di diverse società (DREAT, RAB, DRB e LARIOLUX), diventate un’unica realtà nel 2021 sotto il nome di Gruppo Deca. Negli anni la collaborazione con altri ricambisti e concessionari Bosch, poi confluiti nel gruppo, ha portato l’azienda ad avere più presidi sul territorio.
Attraverso il suo hub centrale di Como e le sue filiali di Lecco, Busto Arsizio (VA), Cavernago (BG) e Treviglio (BG), Deca è organizzata per essere il punto di riferimento centrale per i propri clienti, coprendo tutte le esigenze della riparazione: dai ricambi alla formazione, alle attrezzature.

Con un magazzino di 9.000 mq in totale fra i cinque punti vendita, che stocca 250.000 articoli, Deca riesce a rispondere a tutte le esigenze quotidiane dei propri clienti, spaziando dalla meccanica ai ricambi elettrici alla carrozzeria, proponendo oltre ai ricambi aftermarket anche quelli OES, i lubrificanti e le batterie. 

Non solo ricambi

Il gruppo Deca fornisce davvero un servizio a 360 gradi all’autoriparatore: non solo ricambi nella propria offerta, dunque, ma anche attrezzature per l’officina e una robusta competenza in formazione tecnica.
Per meglio gestire l’attività di training, Deca ha fondato una società ad hoc, A.T.F.A. (Assistenza Tecnica e Formazione Autoriparatori) con responsabile Stefano Quadri, alla guida di un team di 10 persone. Questa società si occupa non solo di corsi di formazione, con una media annuale di oltre 230 giornate erogate, ma grazie a personale altamente specializzato e competente si occupa di assistenza e formazione sull’attrezzatura e consulenza tecnica sul territorio.

I corsi, in presenza, online da remoto e i video corsi, permettono all’azienda di fornire un catalogo completo, con oltre 11 percorsi formativi e ben 78 tematiche diverse. Inoltre, A.T.F.A. ha realizzato il portale Piston ebooks (www.piston-ebooks.com), dove si possono trovare informazioni e video tecnici dedicati. 

Una crescita basata sulla relazione

Questo lavoro di grande supporto alla propria clientela permette a Deca di crescere costantemente, non tanto attraverso un ampliamento delle zone fornite e acquisendo nuova clientela, ma migliorando il rapporto con i propri clienti e diventando sempre più centrale nel supporto delle esigenze di acquisto e di assistenza.
Questo rafforzamento nella vicinanza ai riparatori ha portato nel tempo una solida crescita, con un servizio di grande qualità a più di 1.300 clienti.

In questo contesto, lo sviluppo delle reti officine rappresenta un fiore all’occhiello di questa importante realtà distributiva, che gestisce tre network: Bosch Car Service, con 105 affiliati (di cui sette sono Bosch Diesel Center); Autocrew, con 18 aderenti; Club in Buone Mani, un network di recente introduzione dopo l’adesione al gruppo G6 Autoparts, con 40 autoriparatori.
In particolare, l’ingresso in G6 ha permesso a Deca non solo di migliorare le performance aziendali, ma di accrescere anche le competenze nel settore autocarro, ambito del business dove ci sono ancora ampi spazi di possibile crescita.

La gestione automatizzata degli ordini, che passa attraverso un call-center unico che gestisce tutti gli ordini in arrivo via telefono, e-commerce o WhatsApp, permette di avere una tempistica di consegna molto veloce, con quattro consegne al giorno per i luoghi più prossimi ai magazzini e una o due consegne nei luoghi più periferici serviti.
Un servizio molto apprezzato su cui Deca ha investito molto, che si avvale di un gestionale personalizzato e aggiornato negli anni con nuove funzionalità per seguire gli sviluppi dell’azienda. 

La parola a Fabrizio Musitelli

Negli ultimi anni nel mondo dell’aftermarket italiano si sono rotti degli equilibri che duravano da decenni e tutti gli operatori si sono dovuti adeguare velocemente per continuare a svolgere il proprio lavoro. I cambiamenti sono ancora in atto e fare previsioni sul futuro è impossibile; in questo contesto bisogna solo essere molto pragmatici.
Il servizio al cliente è diventato la carta vincente a qualsiasi livello della catena distributiva.
A livello di ricambisti la strada è piuttosto obbligata. Bisogna essere vicini ai propri clienti e veloci nel rispondere alle loro richieste; bisogna conoscere bene il territorio in cui si lavora e avere delle regole commerciali ben chiare; al tempo stesso però possedere anche l’elasticità necessaria per andare incontro alle crescenti esigenze di una clientela sempre più difficile e sempre più attenta ai prezzi.
Disponibilità di prodotti, logistica moderna e organizzata, consegne pluri-giornaliere, prezzi concorrenziali, e-commerce, formazione e assistenza tecnica, sono caratteristiche imprescindibili per un ricambista che vuole essere un punto di riferimento per le officine di oggi.
Se da un lato però la strada da seguire sembra essere comune a tutti i grossi ricambisti, il modo e l’etica professionale con la quale si può seguire questa strada non lo è. Alcuni valori che sono stati alla base del successo di Deca nei suoi primi anni di vita sono rimasti immutati. Deca crede ancora fortemente nel rapporto personale con il cliente, nella presenza della forza vendita sul territorio, nella qualità prima della quantità e nel rispetto di tutti i player, competitor compresi. In questo Deca si sente un’azienda diversa da chi mette al primo posto assoluto la crescita del fatturato senza “se” e senza “ma”.

Photogallery

Tags: ricambisti Deca

Leggi anche