Articoli | 28 October 2013 | Autore: Stefania Antonelli

Autodata: ancora più semplice e fruibile

Autodata ha presentato una nuova suite di prodotti online che rende il reperimento di informazioni tecniche molto più immediato e fruibile per gli autoriparatori. Disponibile da dicembre.

Seguire l'onda dell'evoluzione tecnologica ed entrare in una nuova era. È quello che Autodata si propone con il nuovo prodotto presentato a fine ottobre e disponibile per i nuovi clienti da dicembre 2013 (chi già utilizza una versione precedente del programma potrà aggiornarlo a partire dall'inizio del 2014).

D'altra parte l'azienda inglese è sempre stata al passo con i supporti tecnologici del momento: attiva da 40 anni come fornitrice di dati tecnici di qualità, negli anni ha realizzato libri, floppy, cd rom, cd, prodotti per l'utilizzo online. È sul web che si concentra più della metà del business attuale di Autodata, ed è proprio sul web (e sui nuovi dispositivi mobili) che l'azienda punta per il futuro. Lo dimostrano gli ingenti investimenti per rinnovare le infrastrutture della sezione IT.

Ecco quindi che il nuovo prodotto, totalmente pensato per l'utilizzo online e adatto anche per la visualizzazione su tablet, ha una struttura nuova, una nuova architettura disegnata per velocizzare la ricerca delle informazioni e per dare una visualizzazione globale e immediata di ciò che effettivamente serve in quel momento. Il prossimo step prevede di sviluppare versioni del prodotto specifiche per i diversi tablet e smartphone.

 

Il nuovo prodotto

La filosofia alla base della nuova suite di prodotti è quella che pone al centro dell'attenzione l'utente: se prima infatti l'autoriparatore aveva a disposizione tutte le informazioni e i dati necessari, ma doveva intraprendere un percorso di ricerca più lungo e meno diretto, adesso le informazioni sono disponibili in modo più immediato e veloce, con finestre che si aprono direttamente dalla schermata in cui ci si trova, senza dover uscire da una sezione per entrare in un'altra. Tutti click in meno, che possono fare la differenza in termini di tempo.

L'aria di freschezza e novità è già intuibile dalla homepage, totalmente rinnovata e basata su una infrastruttura ricostruita da zero.

Per iniziare occorre selezionare marca e modello auto; il codice motore, che nel prodotto precedente veniva richiesto di default, ora va inserito solamente quando strettamente necessario per procedere.

A questo punto si può scegliere tra le diverse opzioni: operazioni di servizio e manutenzione, trasmissione, telaio, carrozzeria e attrezzature, sistema elettrico e componenti elettronici, diagnostica e risoluzione di problemi. Man mano che si procede, le informazioni correlate sono disponibili nella schermata stessa o sotto forma di link a un pop-up, senza dover tornare indietro e cambiare menu per approfondire un dettaglio. Dei grafici disponibili è possibile selezionare un singolo dettaglio e ottenere le informazioni relative al singolo componente.

Un esempio nel menu trasmissioni: si visualizza lo schema grafico, ma sempre nella stessa pagina è possibile espandere un menu per trovare le istruzioni relative allo smontaggio, per esempio, o all'installazione, tutto a portata di mano.

Nella sezione relativa alla diagnostica, è possibile effettuare la ricerca tramite codice di guasto o tramite la descrizione del problema. In questo caso apparirà il codice guasto, la descrizione, la possibile causa, nonché un link per accedere alle informazioni sui componenti relativi.

Essendo un prodotto online, qualsiasi aggiornamento è apportato in tempo reale, grazie al costante lavoro di monitoraggio dei tecnici Autodata. L'autoriparatore può essere sicuro in ogni momento di poter contare sui dati più recenti e aggiornati.

 

Nuovi strumenti

Oltre ai dati tecnici e alle procedure necessarie per svolgere a livello pratico gli interventi di riparazione e manutenzione, Autodata ha inoltre aggiunto nuovi strumenti per incrementare l'efficienza del centro di riparazione, per esempio per creare preventivi, per registrare velocemente i nuovi clienti e per avere disponibile lo storico dei clienti abituali.

 

Due versioni

Il nuovo prodotto sarà disponibile in due versioni, per venire incontro alle esigenze specifiche delle officine: il pacchetto “Servizio e manutenzione” e il pacchetto “Riparazioni e diagnostica”. Il primo offre le informazioni necessarie per effettuare le procedure di servizio e manutenzione di tutti i giorni; ricco di illustrazioni, fornisce informazioni anche sulla manutenzione programmata e ha un modulo specifico per cinghie e catene di distribuzione; è completato dagli strumenti di gestione officina, come tempari, prenotazioni e programmazioni e gestione clienti. Il secondo aggiunge a tutto questo anche dettagliate e approfondite procedure di diagnostica, istruzioni e illustrazioni per eseguire interventi più complessi; include codici di guasto, casistica guasti e schemi elettrici.

 

Il lavoro dietro ai dati

Ma come nasce un prodotto Autodata? Se è vero che Autodata rende i dati tecnici chiari per chi li deve utilizzare e facilmente fruibili, è altrettanto vero che il processo che sta dietro alla creazione di tali dati è tutt'altro che semplice. Dal reperimento al costante e quotidiano aggiornamento, alla standardizzazione, fino alla creazione di disegni e schemi e alla traduzione, il lavoro che porta alla realizzazione di un prodotto Autodata è molto complesso e frutto del lavoro di decine di tecnici specializzati.

Siamo stati in azienda e abbiamo avuto un assaggio dell'atmosfera operosa che caratterizza gli uffici Autodata a Maidenhead, poco distanti da Londra.

Tutto parte dai dati delle case auto, che poi vengono rielaborati. A questo proposito, Autodata vanta una biblioteca tecnica molto vasta, sia cartacea sia online, comprensiva delle informazioni complete e aggiornate di oltre 80 case auto. L'azienda spende ogni anno due miliardi di sterline in licenze per mantenere aggiornati tutti i dati.

Dati che poi passano al reparto “produzione”, dove oltre 70 tecnici (quasi tutti ex meccanici) si occupano di gestire i rapporti con le case auto, di controllare costantemente se le case auto hanno variato qualcosa (così da effettuare subito gli aggiornamenti) e di rielaborare e standardizzare i dati per inserirli nel sistema Autodata. Dati numerici, procedure da seguire e tutte le informazioni disponibili nei software Autodata nascono qui. La specializzazione è molto alta e ogni reparto ha un suo settore di competenza: per esempio tempari, convergenza ruote, tagliandi, cinghie e trasmissione.

I tecnici Autodata effettuano anche uscite nelle officine per controllare sul campo i dati relativi alle vetture e implementare le informazioni date dalle case auto.

I software Autodata forniscono informazioni per 16.000 modelli di auto, cioè per il 95% delle vetture che possono entrare in officina. In futuro è previsto anche un servizio di assistenza tecnica telefonica anche per le officine italiane, in modo, all'occorrenza, da poter fornire le informazioni necessarie anche per il restante 5% del circolante.

Il reparto IT si occupa dello sviluppo del prodotto, della gestione database, della fornitura dati grezzi e dell'assistenza tecnica telefonica, collegandosi in remoto al pc del cliente.

Una parte di tecnici si occupa in modo specifico degli schemi elettrici e un'altra della grafica; tutti i disegni e gli schemi di Autodata partono dai dati delle case auto, ma vengono rielaborati: sono infatti coperti da copyright.

Completano il ciclo dei prodotti la traduzione in 22 lingue (17 europee e 5 extra europee), la vendita e il marketing.

Per i rapporti con l'azienda, le officine italiane possono rivolgersi al Business Development Manager Italy Roberto Di Cioccio.

>>Leggi anche:

Autodata: schemi elettrici chiari

Info tecniche Autodata per freni di stazionamento EPB


Passato e futuro si fondono nell'innovativo nuovo prodotti di Autodata


Potenziale aumento delle riparazioni del freno di stazionamento elettrico: Autodata in aiuto

Modulo TPMS per il sistema di informazioni tecniche Autodata Online


Informazioni tecniche Porsche ora disponibili su Autodata Online



Autodata presenta nuovi dati e aggiornamenti ad Autopromotec



Autodata sigla un accordo con Rhiag


Officine: accordo Rhiag Group – Autodata per il pacchetto info tecniche ai network “A Posto” e “DediCar”

Autodata presenta nuovi dati e aggiornamenti ad Autopromotec
Groupauto Italia distributore ufficiale di Autodata

 

Photogallery