News | 08 September 2022 | Autore: redazione

​Automechanika Ho Chi Minh City 2022: il resoconto della fiera Vietnamita

Automechanika Ho Chi Minh City 2022 si è conclusa con soddisfazione di espositori e visitatori: ecco perché è stato un evento di successo. Appuntamento alla prossima edizione, in programma dal 23 al 25 giugno 2023.


Dopo una pausa di due anni, Automechanika Ho Chi Minh City è tornata a essere uno degli eventi dell'industria automobilistica più resilienti del Vietnam.
La manifestazione, che si è svolta dal 29 giugno all’ 1 luglio 2022, ha proposto anche servizi online tramite V-Connect che hanno permesso di collegare con successo un’ampia comunità globale.

La fiera ha riunito 173 espositori provenienti da 21 paesi e regioni alla ricerca di nuove partnership commerciali con i 10.112 visitatori provenienti da 42 paesi e regioni.
Grande apprezzamento anche per gli eventi che hanno arricchito la manifestazione e dato risalto alle opportunità del mercato locale e offerto momenti di contatto e confronto formativi e vitali per i fornitori di servizi aftermarket.

Fiona Chiew, vicedirettore generale di Messe Frankfurt (HK) Ltd, ha affermato: “Abbiamo incanalato molti dei nostri sforzi per supportare al meglio la crescita e lo sviluppo prolungati dell'industria automobilistica vietnamita. Abbiamo orientato molte delle nostre attività in loco e delle soluzioni online per evidenziare le opportunità nazionali al pubblico internazionale. E quindi, è stato molto promettente vedere una solida risposta da parte dei professionisti stranieri che hanno preso parte alla fiera in presenza e online attraverso i servizi su V-Connect".

Quest'anno, la fiera ha ospitato 173 espositori provenienti da 21 paesi e regioni su 10.000 mq di spazio. Tra le aziende principali segnaliamo la presenza di Benzol, CEPSA, CSG, DTE Systems, DUNLOP TECH, EPICOR, EXEDY, Greatway, INVENTIS, LOGIFORM, LTK Cable, Lubrex, Maxbelt, OBD Vietnam, PIX, REPSOL e Tasotti, solo per citarne alcune.

I tre giorni di fiera sono stati caratterizzati da un forte ottimismo sulle prospettive del mercato locale e regionale, con molti protagonisti del settore desiderosi di tornare al business e interagire con le attività locali. “I professionisti possono trovare diverse opportunità in Vietnam nei settori della produzione automotive e dell'aftermarket. L'attenzione da parte di produttori come Vinfast e Thaco sottolinea l'ingegnosità della produzione locale, con veicoli di fabbricazione Vietnamita che già circolano nel mercato globale. Inoltre, il maggiore potere d'acquisto a livello nazionale sta comportando anche un aumento delle vendite di auto locali, che a loro volta stanno creando una maggiore domanda di servizi aftermarket. Pertanto, le esperienze B2C ad Automechanika Ho Chi Minh possono aiutare gli utenti finali a comprendere l'importanza della cura e della manutenzione dell'auto", ha affermato Nguyen Hoang Khanh, amministratore delegato di Würth Vietnam. 

Le opinioni degli espositori

A riprova di quanto espresso dai partecipanti alla fiera e della loro percezione rispetto all’importanza di questa manifestazione, Sandra Chen, Executive Sales dell’azienda Shining Blink Enterprises Co Ltd di Taiwan, ha dichiarato che la decisione di esporre ad Automechanika Ho Chi Minh City 2022 è motivata dal fatto che: “Automechanika è una delle piattaforme di trading più note nel settore automotive. Abbiamo deciso di prendere parte alla fiera in Vietnam perché eravamo fiduciosi delle opportunità che offriva a livello di network e contatti nel Sud-Est asiatico. Il Vietnam è un forte mercato emergente, quindi stiamo cercando di stabilire e ampliare canali di vendita al dettaglio, distribuzione e all'ingrosso per i nostri prodotti sia all'interno del paese che nella regione dell'ASEAN".
 
Ulteriori feedback hanno anche indicato che molte aziende hanno partecipato a questa fiera per trovare nuovi distributori e ristabilire i contatti persi a causa della pandemia.
Nuno Alvarez, Sales and Marketing Manager presso REPSOL / United Oil Company Ltd Joint Venture (Singapore), è uno di questi espositori e infatti ha dichiarato: "Automechanika Ho Chi Minh City è la piattaforma B2B giusta per supportare il nostro obiettivo di espandere la visibilità di REPSOL e la sua presenza sul mercato in tutto paese. Siamo alla ricerca di partner per espandere la nostra copertura del mercato, coprendo tutti i possibili segmenti del mercato dei lubrificanti, sia automobilistico sia industriale, con l'intera gamma di prodotti REPSOL. I progressi sono davvero promettenti e non vediamo l'ora di dare seguito a un buon numero di accordi presi durante la manifestazione. È sicuramente un buon posto per incontrare partner commerciali in Vietnam”.
 
In totale, questa edizione ha attirato 10.112 visitatori provenienti da 42 paesi e regioni come Australia, Cambogia, Cina, Germania, India, Indonesia, Giappone, Corea, Malesia, Filippine, Singapore, Sud Africa, Taiwan, Tailandia, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti e Vietnam.
 
Partecipando alla fiera per trarre vantaggio dal panorama automobilistico unico del Vietnam, Vincent Poulain, Export Manager – APAC di IGOL (Francia), ha sottolineato: “Siamo qui principalmente per raccogliere informazioni su questo mercato. È chiaro che l'industria automobilistica locale si sta sviluppando molto rapidamente, quindi stiamo esplorando una serie di punti di ingresso nel mercato per sfruttare le crescenti opportunità nel settore auto, veicoli commerciali e motociclistico. Parlando con diversi professionisti presenti in fiera, credo che i nostri lubrificanti siano adatti alle esigenze di questo mercato e sono entusiasta all’idea di portare avanti il nostro progetto commerciale strategico". 

Le opzioni del web

Per la prima volta, V-Connect è stata una parte vitale degli strumenti messi a disposizione da Automechanika Ho Chi Minh City, con diverse possibilità di connessioni da remoto molto apprezzate, che hanno permesso di partecipare alla fiera entrando virtualmente negli stand e seguendo conferenze e workshop in loco. Australia, Cambogia, Cina, Germania, India, Indonesia, Giappone, Corea, Malesia, Pakistan, Singapore, Taiwan, Thailandia, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti e Vietnam sono i paesi che hanno avuto la maggior percentuale di visitatori registrati fra quelli provenienti da 90 paesi e regioni.

Le funzioni di networking sono state tra gli strumenti più utilizzate dai visitatori per le riunioni in loco e online. “L'estensione di V-Connect è stata eccezionale perché abbiamo potuto condividere il nostro portfolio con un pubblico online ancora più ampio. Sono numerosi i potenziali clienti che ci hanno contattato tramite la piattaforma e con i quali prevediamo di comunicare dopo lo fiera. Lo strumento è sicuramente un servizio a valore aggiunto vantaggioso per lo sviluppo della nostra azienda", ha spiegato Mujeeb Ur Reh, Direttore delle operazioni presso Global Lubricant Industry LLC (Benzol) degli Emirati Arabi Uniti.
 
Le analisi degli utenti online suggeriscono che i settori esplorati più popolari includevano OEM, autoveicoli e soluzioni aftermarket. È importante sottolineare che queste aree di interesse corrispondevano ai principali punti salienti della fiera: produzione automotive e automazione, servizi e manutenzione automotive, accessori e personalizzazione.
 

A questo proposito, Nguyen Thi Kim Dung, Country Manager dell'azienda statunitense Epicor Software Vietnam Company Ltd, ha osservato: "Dalla pandemia, le innovazioni per la produzione “intelligente” e l'Industria 4.0 sono rapidamente aumentate e la domanda nella produzione di componenti automotive del Vietnam non è da meno; molte aziende sono alla ricerca di soluzioni end-to-end intelligenti per trasformare la propria operatività aziendale. Sono lieto di vedere che questa tendenza è promossa dalla fiera, poiché siamo qui per allacciare rapporti commerciali con le case automobilistiche e i produttori di primo livello nel mercato nazionale e regionale". 

Gli eventi collaterali

Gli eventi collaterali hanno amplificato le tendenze del mercato e le opportunità di business In tutta l'arena, una serie di eventi di formazione e di esperienze hanno focalizzato l’attenzione direttamente sulle tendenze e le esigenze distintive del Vietnam nell'industria automobilistica.
 
Il pubblico in loco e online ha ricevuto l'Automechanika Connected Exchange. Anurag Sood di Car Amigos (India) ha apprezzato l'importanza delle informazioni condivise sui recenti progressi nella produzione automobilistica e nell'automazione, nell'elettromobilità e nella digitalizzazione. Ha rilevato: “La conferenza è stata molto istruttiva, in particolare sugli argomenti relativi alla ricarica dei veicoli elettrici. I veicoli elettrici sono il futuro, ma le infrastrutture devono crescere per incoraggiare più vendite di auto. Ho partecipato a questo evento per capire come questi sviluppi potessero essere applicati anche a Nuova Delhi.”
 
L’evento Auto Service Day è stata una delle aree di attività più popolari presso il Saigon Exhibition and Convention Center. Grazie alla profonda conoscenza del mercato consumer da parte del co-organizzatore, Nguyen Thanh Dam, il fondatore di OTO-HUI, ha spiegato: "Le nostre e attività erano uniche perché volevamo aiutare i proprietari di auto a riconoscere l'importanza della manutenzione e della riparazione. È stato fantastico vedere in fiera gli utenti finali imparare di più sulla cura e gli accessori dell'auto, oltre ai proprietari delle officine che esaminano le più recenti gamme di prodotti e servizi per i loro clienti".
 
Judy Wang, Presidente di Yorkers Exhibition Service Vietnam, ha dichiarato: “Credo che i nostri eventi interattivi siano stati un modo allettante per attirare una più ampia platea di protagonisti di tutta la supply chain. Parlando con gli imprenditori locali, è stato incoraggiante sentire che molti esprimevano il desiderio di migliorare le proprie competenze e aggiornare i propri servizi e soluzioni. Questo feedback è perfettamente in linea con i nostri obiettivi e offerte, che porteremo avanti durante la prossima edizione della fiera che si terrà dal 23 al 25 giugno 2023".

 

I numeri di Automechanika Ho Chi Minh City 2022

> 173 espositori provenienti da 21 paesi e regioni
> 10.000 mq di superficie espositiva fra interno ed esterno
> 6 padiglioni nazionali e regionali
> 10.112 visitatori provenienti da 42 paesi e regioni
> 570.904 impressions su V-Connect da 90 paesi e regioni
> 7 eventi collaterali
 
 

Photogallery

Tags: automechanika fiere

Leggi anche