News | 07 May 2024 | Autore: redazione

​Bosch: bilancio positivo e obiettivi di crescita

Esercizio 2023: il fatturato del Gruppo Bosch è salito a 91,6 miliardi di euro.


Il gruppo Bosch ha pubblicato i risultati finanziari per il 2023, che registrano una generale crescita di fatturato e utili, nonostante un contesto economico internazionale difficile.

Presentando i dati annuali, Stefan Hartung, presidente del consiglio di amministrazione di Bosch, ha dichiarato: "Nell'esercizio 2023 abbiamo raggiunto i nostri obiettivi finanziari e rafforzato la nostra posizione di mercato in diverse aree di business. Puntiamo sulle innovazioni, le partnership e le acquisizioni per garantire la nostra crescita in parallelo con la trasformazione dei nostri settori, nonostante una situazione economica avversa".
 

Globalmente, Bosch ha raggiunto un fatturato globale pari a 91,6 miliardi di euro e per il 2024 prevede una crescita economica globale del 2,3%, unita a una stagnazione nella produzione di veicoli e a un mercato dell'ingegneria meccanica ancora debole.

Fatte le debite distinzioni rispetto ai diversi settori di business, nel lungo periodo, il fornitore di tecnologia e servizi intende continuare a crescere e posizionarsi tra i tre principali fornitori nei propri mercati chiave in tutto il mondo.

Il settore automotive

Nel settore della mobilità, business principale per Bosch, l’azienda porta avanti decisioni strategiche per la crescita futura. Solo quest'anno lancerà ben 30 progetti di produzione per i veicoli elettrici.
 
"L'elettromobilità è alle porte, resta solo da capire con quanta rapidità arriverà nelle varie parti del mondo", ha spiegato Hartung. "Secondo le nostre stime, circa il 70% di tutte le auto nuove in Europa saranno totalmente elettriche entro il 2030. In Cina e Nord America saranno probabilmente tra il 40 e il 50%".
 

Per i veicoli commerciali pesanti che percorrono lunghe tratte, il presidente di Bosch ritiene che le soluzioni come l'ibrido plug-in e range extender saranno richiesti ancora per qualche tempo. 
Il settore di business Mobility prevede che un altro impulso verrà dalla tecnologia della dinamica dei veicoli. 
Con i sistemi frenanti di nuova generazione e ridondanti per i veicoli elettrificati e la guida autonoma, Bosch cresce del 10% annuo, quindi molto più rapidamente del mercato.
 
Inoltre, con il Vehicle Motion Management (VMM), Bosch lavora a una soluzione di sistema innovativa, che coordini tutti gli aspetti cinetici del veicolo, controllando freni, sterzo, propulsione e ammortizzatori.
 
Solo nei recenti test invernali, Bosch ha dotato oltre 20 veicoli delle maggiori case automobilistiche con varianti del sistema VMM. "Siamo in anticipo sui tempi e già quest'anno metteremo in produzione in serie il nostro primo ordine", ha annunciato Hartung. Nel complesso, la società prevede di realizzare un fatturato di centinaia di milioni entro il 2030.

Photogallery

Tags: bosch bosch automotive aftermarket

Leggi anche