News | 05 June 2024 | Autore: redazione

​Il Consorzio inSIAMO traccia la rotta per il futuro

La riunione annuale del Consorzio inSIAMO, che si è svolta lo scorso 24 maggio a Genova, traccia la rotta per navigare insieme verso il successo.


Il Consorzio inSIAMO, promosso da LKQ RHIAG insieme ai suoi migliori clienti, ha da poco tenuto il suo incontro annuale il 24 e 25 maggio a Genova, un evento particolarmente importante per i suoi Soci. La riunione, infatti, ha visto riconfermare la squadra dei Consiglieri e ha messo in luce la necessità di visione strategica e innovazione per affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione e trasformazione.

Quest’anno, dunque, le parole chiave del meeting sono state visione, partecipazione, impegno, preparazione e innovazione.

Il mare come metafora

Il presidente del Consorzio, Massimiliano Boffa, ha inaugurato l'assemblea con un discorso che paragonava i ricambisti imprenditori a navigatori esperti e visionari. Boffa ha perciò sottolineato come in uno scenario globale complesso “sia necessario avere una guida attenta e strategica, come è richiesto a chi naviga in mare aperto. E come ogni raffica di vento possa cambiare le regole del gioco improvvisamente e diventi necessario riconfigurare la rotta, ma soprattutto dotarsi dei giusti strumenti per cavalcare le onde”, proprio come quelli che inSIAMO mette a disposizione dei suoi Soci.

Come orientarsi al meglio

Durante l'evento, per aiutare gli imprenditori consorziati a comprendere “in quali acque stiamo navigando” e come orientarsi al meglio, vari esperti hanno offerto preziose analisi e prospettive sul mercato attuale.

Tra questi, Piergiorgio Beccari, presidente di A.D.I.R.A., Marc Aguettaz di GIPA e Silvano Guelfi docente del Politecnico di Torino e Consigliere di Standard&Testing, spinoff del Politecnico di Torino. Le loro presentazioni hanno perciò fornito ai soci strumenti e conoscenze per meglio orientarsi nelle "acque" del mercato automotive aftermarket.

Le soluzioni del Consorzio per i Soci

Durante la riunione, sono state presentate le iniziative e le soluzioni che fanno parte dell’offerta del Consorzio, sviluppata grazie al contributo determinante dei Consiglieri ricambisti che nei
mesi precedenti hanno raccolto le esigenze dei Soci. A questo punto i riflettori sono stati puntati sui servizi a valore aggiunto proposti dal Consorzio.

“Un’offerta di soluzioni formative, gestionali e commerciali mirata a migliorare l’organizzazione aziendale dei consorziati” ha commentato Claudio Di Giacomo, amministratore delegato del
Consorzio “e a sviluppare una cultura organizzativa e strategica capace di affrontare con flessibilità i cambiamenti cogliendo le opportunità insite nella trasformazione del mercato”.
 

Formazione e partnership

Gianluca D’Aurea, Workshop Solutions Manager di LKQ RHIAG, ha poi presentato il nuovo percorso formativo "Tecnico Ricambista", che ha come obiettivo quello di creare all’interno dei negozi dei ricambisti figure specializzate, con competenze tecniche su prodotti e attrezzature, che possano diventare un punto di riferimento per l’officina.

Parlando di formazione manageriale, durante la giornata sono stati consegnati i diplomi della prima edizione del percorso “Cassa, Profitto, Sviluppo. Il Ricambista Eccellente” disponibile all’interno del Master pluriennale inSIAMO e organizzato in collaborazione con Standard&Testing, Spin-Off del Politecnico di Torino. Il corso ha soddisfatto e superato le aspettative dei partecipanti ed è stato annunciato l’avvio di un nuovo ciclo già nel 2024.
 
Il Consorzio inSIAMO ha anche annunciato nuove partnership strategiche, inclusa quella di quest’anno con Motorparts, consociata di LKQ RHIAG e specializzata nella distribuzione di ricambi nel segmento delle due ruote. Questo accordo va ad aggiungersi alle altre importanti partnership con AREF, Beta Utensili, Lampa, Ravaglioli, Proger e Jojoba Tour.

Tantissimi perciò i temi affrontati durante la plenaria che hanno suscitato interesse tra i presenti in sala: la formazione consulenziale, i tool digitali, le soluzioni per aumentare l’efficacia e l’efficienza dei processi logistici, gli strumenti di comunicazione a disposizione dei Soci (il sito recentemente rinnovato, il gruppo Whatsapp, le pagine social Facebook e Instagram). Riconfermato per il 2024 anche il bando innovazione che, grazie a contributi a fondo perduto, sostiene i progetti più innovativi presentati dai Soci.

Verso il ventennale

L'evento si è concluso con una cena presso l'Acquario di Genova, seguita da una giornata di networking in barca e visite culturali tra i carruggi di Genova. 

Mentre il Consorzio si avvicina al suo ventennale nel 2025, inSIAMO continua a consolidarsi come partner strategico e incubatore di innovazione, impegnato a supportare i suoi Soci attraverso la condivisione di idee, esperienze e progetti.

Photogallery

Tags: Rhiag insiamo lkq rhiag

Leggi anche