
Accordo pluriennale tra ZF e BMW per lo sviluppo del cambio automatico a 8 rapporti, con focus su efficienza, elettrificazione e mobilità sostenibile fino al 2030.
ZF Friedrichshafen AG e BMW Group hanno ufficializzato un accordo di fornitura a lungo termine nel settore dei sistemi di propulsione per autovetture, con un contratto del valore di diversi miliardi di euro e validità fino al 2030.
Al centro dell’intesa c’è lo sviluppo evolutivo del consolidato cambio automatico a 8 rapporti (8HP), con particolare attenzione alle motorizzazioni elettrificate e alla mobilità a basse emissioni.
“Insieme a BMW stiamo lanciando un forte segnale in termini di innovazione, efficienza e sostenibilità in un settore che sta vivendo un cambiamento dinamico,” ha dichiarato Mathias Miedreich, CEO di ZF. “L’accordo sottolinea l’importanza strategica del nostro cambio automatico a 8 rapporti come tecnologia chiave nella trasformazione dei sistemi di propulsione”.
La partnership prevede un continuo sviluppo della piattaforma 8HP, con l’obiettivo di offrire ai clienti un cambio sempre più performante ed efficiente, in grado di soddisfare le esigenze dei futuri concept di driveline.
“Il nuovo accordo con BMW dimostra quanto siano fondamentali orizzonti di pianificazione di lungo periodo per il progresso tecnologico,” ha affermato Sebastian Schmitt, Head of Electrified Drive Technologies di ZF. “Fornisce chiarezza e stabilità a entrambe le aziende e ci permette di orientare la prossima generazione dell’8HP verso efficienza, prestazioni e sostenibilità a lungo termine”.
Con questa intesa, dunque, ZF rafforza il proprio ruolo come fornitore di sistemi e consolida la capacità di pianificazione strategica, riducendo i rischi in un mercato in rapida evoluzione e ponendo le basi per una mobilità sempre più sostenibile.
