News | 11 October 2013 | Autore: Testo a cura dell'azienda

Dayco - Da Ford a Volkswagen: partner esclusivi

Quando una casa automobilistica sceglie, per la componentistica dei propri motori, di privilegiare un fornitore specifico piuttosto che un altro, è il segno più evidente che si è fatto un buon lavoro.

Così anche per Dayco: vedere i propri prodotti inseriti in modo prevalente in alcuni dei più apprezzati motori degli ultimi anni rappresenta senza dubbio una grande soddisfazione.

Un consistente blocco del mercato downsizing, che persegue la filosofia della massimizzazione dell’efficienza prestazionale in misure e masse estremamente ridotte, si è già avvalso dei prodotti Dayco. È il caso di Fiat, che nel suo Twin Air 0,9 L due cilindri, “Engine of the Year 2011”, monta una cinghia Poli-V, il tenditore, la puleggia e il galoppino dell’azienda e del fire multiair 1.4 dove il front end è esclusivamente Dayco.

Altri esempi sono i motori VW, Ford e PSA. Il motore VW EA211 1.0 tre cilindri equipaggiato con timing belts Dayco anche nelle declinazioni 4 cilindri di cilindrata media; motore FORD ECOBOOST 1.0L 3 Cilindri, – premiato come “Engine of the Year 2012 e 2013” – equipaggiato con sistema BIO, tenditore e cinghia di fornitura esclusiva Dayco.

I due motori EB0 tre cilindri 1.0 L ed EB2 tre cilindri 1.2 L confermano anche la partnership ormai consolidata con il gruppo PSA Peugeot - Citroen, che ha scelto le dotazioni Dayco sia nell’esclusiva trasmissione timing belt BiO, sia nel front end accessory, dunque tenditore e due cinghie poli-V, sui due motori.

Grandi soddisfazioni continuano ad arrivare dalla Belt-in-Oil, realizzata da Dayco per il gruppo Volkswagen per il motore EA189. Grazie all’ideazione di questo componente è stata infatti messa a punto, per la prima volta al mondo, una trasmissione mediante cinghia dentata a bagno d’olio per il comando pompa olio. I vantaggi più evidenti si riscontrano nell’efficienza della trasmissione, grazie alla riduzione delle perdite per attrito e nel contenimento del livello di rumorosità, quindi miglioramento del comfort, oltre a efficienze implicite in termini di semplificazioni costruttive del motore e processi di assemblaggio più semplici. VW ha quindi deciso di adottare la soluzione tecnica Dayco anche per la nuova generazione EA288 che sta sostituendo progressivamente il precedente.

Concepita nel 2007, la Belt in oil Dayco offre, con un gap di vantaggio tecnologico di sei anni rispetto agli altri, un prodotto esclusivo che, come afferma un alto dirigente Ford “coniuga vantaggi di cinghia e catena, ovvero efficienza e affidabilità”.

Per la prima volta, inoltre, Dayco fornisce al gruppo Volkswagen anche tenditori nel primo equipaggiamento, contribuendo in modo significativo all’efficienza energetica dei motori diesel (VW NEW EA 288). Una nuova tecnologia entrata in produzione da circa un anno, soggetta a un lavoro di ottimizzazione delle caratteristiche di prodotto capace di ridurre il livello di tensione media cinghia nella trasmissione del 35%, assicurando così minore precarico e ridotte forze di attrito, oltre a diminuire le emissioni con un’efficienza quantificabile in 0.5 gr a km di C02. Per la famiglia di motori VW Audi EA 888 benzina 1.8-2.0 L, Dayco è fornitore di una mini-cinghia, una cinghia dentata di piccolo sviluppo estremamente resistente allo stress meccanico derivante dall’azione della pompa dell’acqua e dal contatto con le pulegge. Una trasmissione capace di un elevato numero di cicli, caratterizzata da un livello costruttivo estremamente preciso e dalla tecnologia HT (High Tenacity) che assicura maggiore resistenza grazie a materiali evoluti come il Teflon. Si tratta di un altro successo Dayco come caso unico di fornitura esclusiva per un produttore, successo ottenuto proprio grazie all’elevato livello tecnico raggiunto che va a completare per l’azienda una vera e propria partnership con il gruppo Volkswagen in Germania.

>>Leggi anche:

La forza di Dayco TV

Dayco - Un modello... per l'aftermarket nel mondo

Dayco: le cinghie e i kit distribuzione del 2013

DAYCO EUROPE - Sistemi di trasmissione di potenza


Sostenibilità e innovazione: un lavoro d’orchestra - 1a puntata

Sostenibilità e innovazione: un lavoro d’orchestra - 2a puntata

Cataloghi Dayco 2012 anche su iPhone
 

Photogallery

Tags: dayco

Leggi anche