News | 28 January 2015 | Autore: Francesco Giorgi

Philips: 100 anni di tecnologia per l’automotive, dalle prime lampade alle luci a Led e laser
Dalle prime lampade alle attuali WhiteVision ed X-TremeVision: in mezzo c’è… tutto un mondo di ricerca industriale, sviluppo di prodotti, ed equipaggiamento a bordo di milioni di autoveicoli. Ecco come, in poche parole, può essere riassunta la lunga storia dell’impegno Philips nell’automotive: un racconto lungo cento anni, come l’anniversario che l’azienda celebra in questi mesi.

 
 
>> Per saperne di più su Philips Automotive Lighting
 


Nel 1914, quando Philips iniziò a produrre luci per automobili, la tecnologia di illuminazione prevalente era basata su lampade al carburo: semplici lampade con un riflettore posto dietro una fiamma allo scopo di proiettare la luce in avanti. “Con l'aumento della velocità media delle automobili e l'intensificarsi del traffico, era fondamentale migliorare la visibilità su una distanza maggiore - indica Peter Stolk, Chief Technical Officer di Philips Automotive - Da sempre Philips definisce nuovi standard e rende il traffico su strada più sicuro per milioni di automobilisti in tutto il mondo”.

La storia Philips in ambito automotive è stata influenzata da una conversazione tra due uomini eminenti appartenenti al mondo automobilistico e dell'illuminazione. Una discussione tra Henry Ford e Anton Philips nei primi anni 20 innescò la svolta dell'illuminazione elettrica per il mercato automobilistico di massa. La Ford T, famosa nella storia per essere stata la prima automobile prodotta in più di un milione di esemplari e il modello che inaugurò la filosofia industriale della catena di montaggio , è stata una delle prime automobili a essere equipaggiata con le lampade Philips Half-Watt.

Nei decenni successivi Philips ha mantenuto lo status di Gruppo innovatore nel campo delle luci per automobili. Le tecnologie alogene, così come la prima lampada anabbagliante per automobili con fascio asimmetrico (i rivoluzionari modelli alogeni come H1, H4 e H7), sono invenzioni famose portate sul mercato da Philips.

Con il trascorrere degli anni e l’evolversi delle tecnologie automotive, le aspettative degli automobilisti nei confronti delle luci per automobili sono aumentate in modo significativo ed è qui che l'esperienza Philips si dimostra vantaggiosa, fino ad arrivare all’”attuale futuro” costituito dall’illuminazione a Led e dai fari laser. Le luci a Led si sono ampiamente diffuse nel segmento automobilistico di fascia alta con design personalizzati per le applicazioni di illuminazione anteriore e posteriore. Tuttavia, l'uso prevalente di queste soluzioni di design esclusivo, costose e ad elevato contenuto tecnologico, ostacola l'adozione più ampia delle soluzioni per illuminazione automotive a Led nel mercato di massa. Con la lampadina a Led Luxeon LR4, Philips offre una soluzione standardizzata che rende possibile l'adozione immediata dell'illuminazione a Led per i segmenti A, B e C, che rappresentano la maggior parte delle vetture in commercio.
Le nuove lampadine standardizzate a Led LR4 sono una rivoluzione tecnologica che valorizzerà lo stile di una comune automobile in modo economico. Le possibilità di styling sono infinite: nuove forme dei riflettori, guide luce o perfino ottiche avanzate possono essere facilmente applicate. Oltre a questi vantaggi in termini di stile, le sorgenti luminose Luxeon LR4 offrono una durata estesa che probabilmente supera quella della vettura stessa.

Philips inoltre ha recentemente pubblicato uno studio basato su nuove possibilità di applicazione per l'illuminazione anteriore al laser. I risultati mostrano che questa nuova tecnologia può potenzialmente segnare una svolta in termini di libertà di progettazione per l'intera parte frontale della vettura, aprendo la strada a modalità completamente nuove di integrazione dell'illuminazione nella carrozzeria. Mentre in precedenza si otteneva funzionalità a scapito di design e stile, le luci laser interamente miniaturizzate rendono possibili profili dei fari estremamente sottili. Inoltre, la profondità ridotta di installazione comporta un'ulteriore riduzione dei vincoli di progettazione meccanica, consentendo ai designer di beneficiare di maggiore flessibilità in termini di stile e aerodinamica durante la creazione di innovativi design per la parte frontale delle automobili. “Da 100 anni ci impegniamo incessantemente per creare prodotti che soddisfino la domanda del mercato Automotive globale e per superare allo stesso tempo le aspettative dei consumatori – dichiara lo stesso Peter Stolk - Questo studio applicativo riflette lo spirito che è ancora alla base dello sviluppo dei nostri prodotti”.

 

X-TremeVision e WhiteVision: le novità Philips Automotive Lighting

Nei mesi scorsi, Philips ha introdotto una nuova gamma di innovative lampade alogene per automobili. Nonostante l'illuminazione a Led e xenon rappresenti un importante progresso nel campo dell'illuminazione automotive, nell'immediato futuro la maggior parte delle vetture su strada e in produzione farà affidamento sull'illuminazione alogena. Si tratta, nel dettaglio, di Philips X-TremeVision e Philips WhiteVision.

La nuova generazione di lampade Philips X-TremeVision per automobili garantisce il 130% di luminosità in più rispetto a una lampada alogena tradizionale. Grazie a questa innovazione, la visibilità dei conducenti si allunga fino a 45 metri in più rispetto alle normali lampade alogene. Ad una velocità di 80 km/h, questo significa, in pratica, un prolungamento di 2 secondi del tempo a disposizione per riconoscere gli ostacoli e reagire di conseguenza. Il 20% di luce più bianca (3.700 Kelvin) di X-tremeVision combina anche comfort di guida e massima sicurezza. La tecnologia del rivestimento di terza generazione, brevettata da Philips, garantisce una temperatura più elevata del colore e di conseguenza una migliore percezione dei contrasti a distanza. Rende la guida al buio nettamente più rilassante. Oltre alle prestazioni, X-TremeVision garantisce una durata fino a 450 ore.  X-tremeVision è disponibile nei formati H1, H4 e H7.

Philips WhiteVision conferisce un nuovo look d'eccellenza ai fari delle automobili senza compromettere la sicurezza. Questo alogeno, con il 40% di luce più bianca (4.300 Kelvin), combina prestazioni uniche e uno stile distintivo per la vettura. Oltre all'aspetto elegante, proietta il 60% di luce in più su strada. Linee di demarcazione delle corsie di traffico e cartelli stradali risultano ancora più evidenti, grazie alla temperatura del colore superiore e all'innovativo effetto xenon bianco. La luce più bianca a maggiore contrasto promuove la concentrazione e garantisce una guida confortevole di notte. WhiteVision è realizzata con vetro al quarzo anti UV, secondo i più elevati standard di produzione Philips. Più robusto del normale vetro duro, questo materiale si distingue per l'eccellente resistenza alle temperature estreme e alle vibrazioni. Questo aumenta la durata della lampada, che anche in questo caso supera le 450 ore. WhiteVision è disponibile nei formati H1, H3, H4, H7 e come luce di indicazione nei formati T4W e W5W.

Photogallery

Tags: Philips Automotive illuminazione

Approfondisci

AUTOFFICINA AUTORIZZATA | 07/05/2014Philips: nuovo brand in Autofficina Autorizzata
ARTICOLI | 07/04/2014Philips illumina la passione

Leggi anche

ARTICOLI | 23/09/2016Accendi i fari con Philips