News | 16 February 2015 | Autore: Francesco Giorgi

Componentistica automotive: la tecnologia AMT di Magneti Marelli premiata con il riconoscimento “Technology of the Year 2015”
Magneti Marelli inaugura, grazie alla propria tecnologia AMT, il 2015 il premio”Technology of the Year 2015”, prestigioso riconoscimento internazionale che arriva dall’India, mercato nel quale il Gruppo è presente dal 2007 e che, negli anni, ha premiato l’expertise Magneti Marelli con una crescita costante, culminata nell’inaugurazione di nove stabilimenti: cinque nel Nord (area del Manesar, Haryana), attivi nel campo delle unità elettroniche di controllo, dei collettori di aspirazione, degli scarichi, dei quadri di bordo e dei body computer; tre che operano nella regione di Pune nel campo dei sistemi di illuminazione, dei collettori di aspirazione e pedali, scarichi e ammortizzatori; e uno a Chennai per i sistemi di scarico. Attualmente, circa 2300 persone sono impiegate nelle diverse realtà industriali indiane di Magneti Marelli.

Il premio “Technology of the Year 2015” consegnato a Magneti Marelli per la tecnologia AMT (Automated Manual Transmission) di Magneti Marelli è stato, come ogni anno, assegnato dal magazine indiano Overdrive in partnership con il network TV collegato CNBC – TV18.
 

 
>> Per saperne di più su Magneti Marelli


 
Il premio “Technology of the year 2015”, indicano i vertici Magneti Marelli, è stato assegnato alla tecnologia AMT di Magneti Marelli in seguito al grande successo di mercato ottenuto nel 2014 in ambito indiano. L’AMT – che negli ultimi anni è stato adottato, in India, da alcune delle maggiori case auto presenti nell’importante mercato asiatico, quali Maruti Suzuki e Tata Motors – basa la propria tecnologia su una centralina elettronica abbinata a un sistema elettro-idraulico che controlla l'uso della frizione nei cambi marcia, consentendo al guidatore di cambiare rapporto senza usare la frizione, in modalità sequenziale o in modo completamente automatico. L'ottimizzazione elettronica del cambio offerto dall’AMT porta anche a consumi ed emissioni di CO2 ridotti rispetto ai veicoli dotati di cambio automatico standard e cambio manuale.

In estrema sintesi, l’AMT di Magneti Marelli rappresenta, sia dal punto di vista del consumatore che dal punto di vista del carmaker, l’esempio di una soluzione a valore aggiunto tecnologico ma a costi contenuti, che, automatizzando un semplice cambio manuale con un dispositivo “add-on” elettro-idraulico, unisce comfort nella guida, ottimizzazione di consumi ed emissioni e contenimento di costi industriali. Sulla base di questi obiettivi, comunica la giuria del “CNBC-TV 18 Overdrive Award”, l’AMT di Magneti Marelli è quindi una delle risposte tecnologiche rilevanti alle necessità derivate dal grande cambiamento in atto nel mercato automotive indiano. Nonostante i trend altalenanti nel mercato globale dell’auto, l’India continua comunque ad essere uno dei mercati in crescita a livello mondiale, offrendo sia ai carmaker che ai supplier l’opportunità di proporre nuove soluzioni tecnologiche e innovazioni. Occorre infatti considerare che i premi assegnati da “CNBC-TV 18 Overdrive Award 2015” riconoscono e premiano le tecnologie in grado di fare la differenza negli scenari futuri.

Eugenio Razelli, CEO, Magneti Marelli, ha commentato:  “Siamo onorati di ricevere un premio così importante per una tecnologia che riassume e rappresenta al meglio la missione e la vision di Magneti Marelli: innovazione e tecnologia a costi accessibili. Considero questo premio anche un riconoscimento indiretto all’impegno e agli investimenti di Magneti Marelli in India, dove solo nel 2007 non avevamo nulla e dove oggi possiamo contare su nove insediamenti industriali e una serie di partnership strategiche che coprono tutte le aree di business.”

Saju Mookken, Country Manager di Magneti Marelli India, ha dichiarato: “Ringrazio il team di CNBC Overdrive per il riconoscimento assegnatoci per il nostro contributo all’industria dell’automobile in India. È un premio importante per noi, in quanto riconosce l’innovazione, l’entusiasmo, l’impegno e il duro lavoro che ci ha permesso di sviluppare la tecnologia AMT di Magneti Marelli. In ambito automotive, negli ultimi anni, l’attenzione ai temi dell’innovazione e della riduzione dei consumi  è cresciuta soprattutto nelle grandi città dove le problematiche relative alla congestione del traffico sono in forte aumento. Siamo orgogliosi dell’attività svolta in India fino ad oggi e continueremo a concentrare le nostre energie per l’ulteriore sviluppo di soluzioni all’avanguardia per l’industria automobilistica”.
 
 



 
>> Approfondimenti

Per un approfondimento sulle aree di business Magneti Marelli
Per la “pagina” Magneti Marelli – Focus on Automotive
Per la “pagina” Magneti Marelli – Focus on Racing

Photogallery

Tags: Magneti Marelli cambio

Approfondisci

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 10/02/2022Quando il Multitronic strappa