Trade News | 11 October 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Magneti Marelli cresce nel sud est asiatico (area ASEAN) con l’apertura di un nuovo impianto in Malesia per l’illuminazione automotive

56.000 metri quadri, 26.000 dei quali destinati alla produzione; ci lavorano già 1.000 collaboratori, e il potenziale di crescita (attività relative al lighting) è stimato in un 15% medio annuo nei prossimi 5 anni. Sono le cifre che contano per Magneti Marelli Automotive Lighting, che in questi giorni inaugura il nuovo impianto di produzione di Batu kawan, nello stato di Penang (Malesia), da dove usciranno  proiettori anteriori, fanali posteriori e luci antinebbia, introducendo anche la tecnologia LED per carmaker giapponesi e dell’ambito ASEAN

Nuove realtà produttive nel sud est asiatico, in particolare nell’area ASEAN (Thailandia, Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Brunei, Vietnam, Laos, Myanmar e Cambogia), con un volume di mercato per nuove immatricolazioni che nel 2012 ha raggiunto quota 3 milioni, nella quale si concentra l’attenzione di molte realtà che operano nella componentistica OE e, di conseguenza, futuro obiettivo privilegiato per l’aftermarket. Un nuovo stabilimento destinato alla produzione di proiettori e fanali per il settore automotive: è l’impianto Magneti Marelli Automotive Lighting che viene inaugurato in questi giorni a Batu Kawan, nello stato di Penang (Malesia).

 
 
>> Per saperne di più su Magneti Marelli Automotive Lighting
 

 
La nuova struttura, indicano i dirigenti di Magneti Marelli Automotive Lighting, è stata realizzata in sostituzione della sede di Bayan Lepas, con un incremento sostanziale della capacità produttiva che passerà da 1.7 milioni di unità di illuminazione l’anno a 2.2 milioni di componenti, con un potenziale di ulteriore sviluppo fino a 2.9 milioni di unità l’anno. Il sito produttivo è stato anche dotato di tecnologie di produzione e macchinari all’avanguardia che garantiscono i più elevati standard tecnico-qualitativi, in grado di soddisfare le esigenze dei segmenti “premium” dell’automotive.

L’impianto di Batu Kawan si estende su 56.600 metri quadri; di questi, 26.000 sono destinati alla produzione: vi sono già impiegate 1.000 persone, con una stima di crescita del 50% circa in previsione di un aumento della capacità produttiva. Dalle linee di produzione, infatti, usciranno proiettori anteriori, fanali posteriori e luci antinebbia, introducendo anche la tecnologia LED. La produzione sarà rivolta a carmaker giapponesi (Honda, Mazda e Suzuki) e appartenenti all’ambito ASEAN (Proton & Perodua in Malesia, Ford e General Motors in Thailandia e Indonesia).

Con un fatturato di 2 miliardi di euro sui 5,8 miliardi del Gruppo e una produzione annuale di 22 milioni di proiettori e 22 milioni di fanali su 19 sedi dislocate a livello mondiale, centri di ricerca e sviluppo indirizzati all’innovazione presenti in Europa (Germania e Italia) e quindici centri applicativi che operano in tredici paesi a stretto contatto con i clienti (Brasile, Repubblica Ceca, Cina, Francia, Germania, Italia, Malesia, Messico, Polonia, Russia, Spagna, Turchia e USA), Magneti Marelli Automotive Lighting è una delle realtà leader a livello mondiale in ambito illuminazione automotive e una delle aree principali per il business corporate di Magneti Marelli.


 
 
 
>> Approfondimenti

Per Magneti Marelli



 
>> Leggi anche:

Magneti Marelli: inaugurato in Cina a Foshan il nuovo stabilimento per l’illuminazione automotive
Illuminazione automotive: ecco come Magneti Marelli forma i tecnici di domani
Inaugurato il laboratorio J-RAUM di Magneti Marelli Automotive Lighting
Tutta la Magneti Marelli che c'è... a Ginevra 2013
Primo equipaggiamento: in Cina, GAC – Fiat si affida a Magneti Marelli”                                            

Photogallery

Approfondisci