News | 19 May 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Componentistica automotive: i cuscinetti senza piombo Federal-Mogul sempre più apprezzati dalle Case auto

Creati nel 2007, il loro sviluppo ha conosciuto una decisa impennata dal 2011, grazie alle normative comunitarie che richiedevano l’impiego di componentistica powertrain senza piombo. Sono i cuscinetti Federal-Mogul senza piombo. Ecco come sono fatti

Anche la componentistica powertrain focalizza l’attenzione verso l’ambiente. Sono sempre di più gli elementi che compongono il motore realizzati con l’impiego di materiali a basso impatto ambientale. Fra questi, sono da segnalare i cuscinetti senza piombo sviluppati da Federal-Mogul già dal 2007. Il successo riscontrato da questa nuova tecnologia è uno degli elementi che hanno permesso a Federal-Mogul di essere nominata, ad aprile, vincitrice del prestigioso “Automotive News Pace Awards” nella categoria che riguarda l’innovazione dei fornitori dell’industria automotive.

Ad oggi, il portafoglio di cuscinetti senza piombo Federal-Mogul interessa tutte le principali Case auto, grazie anche a una serie di investimenti pluriennali per 50 milioni di dollari rivolti a produzione e tecnologia di rivestimento cuscinetti. Anche se questo sviluppo è, inizialmente, nato dalla spinta delle normative comunitarie del 2011 (che richiedevano l’eliminazione del piombo dalla componentistica automotive), oggi Federal-Mogul riscontra una domanda di cuscinetti senza piombo sempre crescente, non ultime le richieste provenienti dai mercati asiatici: questo, fra l’altro, ha portato Federal-Mogul a espandere il proprio sito produttivo di Sejong City (Corea).

 
 
>> Per saperne di più su Federal-Mogul

 
 
Dal punto di vista tecnico, i cuscinetti senza piombo Federal-Mogul sono il risultato di accurate ricerche di laboratorio, che hanno portato alla creazione di questo particolare tipo di componenti, per i quali la sostituzione del piombo - elemento utilizzato storicamente nella lega antifrizione dei cuscinetti – è stata raggiunta grazie allo sviluppo di materiali idonei basati su diversi meccanismi tribologici e fisici. Questi materiali devono essere efficaci sia su motori a benzina sia su quelli diesel, sia per applicazioni su albero motore sia per teste di biella e in svariate condizioni di cicli di carico. Poiché i prodotti sono già stati validati per un gran numero di applicazioni, oggi rappresentano una tecnologia industriale di punta. L’investimento in nuovi materiali, indicano i tecnici Federal-Mogul, è andato oltre. Federal-Mogul ha infatti ottimizzato la catena produttiva e introdotto nuove e rigorose procedure di validazione per portare sul mercato i nuovi cuscinetti, convertendo diversi stabilimenti produttivi nel mondo per soddisfare le richieste del mercato. In totale, 18 brevetti sono stati rilasciati a livello globale per questa tecnologia.

“Siamo stati in grado di anticipare la tendenza dell’industria automobilistica verso cuscinetti a minor impatto ambientale e, come risultato, abbiamo sviluppato una gamma completa di materiali senza piombo per soddisfare l’aumento sostanziale nelle richieste da parte dei costruttori di motori, di sistemi di trasmissione e di veicoli - osserva Richard Llope, senior vice president della Divisione Bearings di Federal-Mogul - La maggior parte degli OEMs in Europa oggi utilizza i nostri prodotti senza piombo, inclusi molti vincitori degli ‘International Engine of the Year’ Awards”.

I cuscinetti senza piombo di Federal-Mogul sono stati sviluppati nel Global Bearing Technology Center di Wiesbaden, Germania, e vengono prodotti in diversi stabilimenti della società presenti in tutto il mondo.

 
 


 
>> Approfondimenti

Per consultare il catalogo elettronico Federal-Mogul


 

>> Leggi anche:

Hi-Tech automotive: le nuove tecnologie Federal-Mogul di fusione per i segmenti

Da Federal-Mogul le spazzole premium Aerovantage a marchio Champion
Federal-Mogul acquista il business dei materiali d'attrito di Honeywell
Aftermarket: Federal-Mogul presenta il nuovo catalogo MOOG®”
"Aftermarket: da Federal-Mogul, le novità Moog per sterzo, sospensioni e cuscinetti ruota"

"Primo equipaggiamento: Federal-Mogul premiata al Ward’s 10 Best Engines 2013"
Primo equipaggiamento: la tecnologia Federal-Mogul in tutti i motori premiati al Ward’s 10 Best Engines 2012
Downsizing, una parola che nasconde tanta tecnologia
FEDERAL-MOGUL - Dal frenante alla tergenza
Powertrain: da Federal-Mogul le innovative canne cilindro ibride

Photogallery

Approfondisci