News | 27 May 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Ford e Volvo: le nuove boccole in gomma piena Meyle-HD (Wulf Gaertner Autoparts) per bracci trasversali
A volte, un particolare in più può fare la differenza. Come l’impiego della gomma piena nelle boccole per bracci trasversali, da tempo fiore all’occhiello della produzione Wulf Gaertner Autoparts AG, attraverso il proprio brand Meyle-HD, nella produzione componenti aftermarket.
 

 
>> Per saperne di più su Wulf Gaertner Autoparts AG


 
In questi giorni, l’azienda amburghese comunica l’ampliamento della propria gamma di boccole per bracci trasversali Meyle-HD in gomma piena a Ford e Volvo. Più nel dettaglio, i nuovi componenti sono disponibili per Ford C-Max I, Focus C-Max, Ford Focus II e Ford Kuga; e per Volvo C70 II, S40 II / V50.

In questi componenti, la boccola idraulica è stata sostituita con una boccola in gomma piena. In termini pratici, queste nuove boccole sono realizzate interamente in acciaio e caucciù naturale di alta qualità e non hanno bisogno di liquido: ne deriva, indicano i tecnici Wulf Gaertner Autoparts, un notevole aumento del ciclo di vita del braccio trasversale rispetto al pezzo originale, tanto che l'azienda concede agli automobilisti una garanzia di quattro anni. E, per le officine, questo comporta una riparazione a costi bassi e adeguata al valore attuale della vettura, fidelizzando maggiormente i propri clienti in virtù di un servizio migliore.

La differenza fra le boccole idrauliche “tradizionali” e i nuovi componenti Meyle-HD in gomma piena viene spiegata da Sven Nielsen, direttore tecnico di Wulf Gaertner Autoparts: “Poiché le boccole hanno un impatto decisivo sul comfort di guida, molti pezzi originali sono corredati di boccole idrauliche piuttosto morbide. Ciò comporta però una riduzione della loro durata perché di fronte a grandi sollecitazioni come l’attraversamento di buche sul manto stradale o frequenti frenate, gli stessi possono facilmente subire danni e dunque perdere liquido”.

Con la fuoriuscita del liquido idraulico dalla boccola, la rigidità della stessa varia pregiudicando l’esatta guida delle ruote e causando, tra l’altro, una guida instabile, vibrazioni della vettura in seguito alle frenate, gioco di sterzo e un ridotto comfort di guida. In questi casi gli automobilisti dovrebbero agire velocemente.

Rinunciando al liquido, la nuova boccola in qualità Meyle-HD non può quindi essere soggetta a guasti anticipati dovuti a perdite di liquido. Si possono comunque presentare danni in seguito ad un montaggio sbagliato: “Montando le boccole in posizione non soggetta a sollecitazione esterna, si rischia la formazione di fessure oltre che staccamenti alle giunzioni tra gomma e metallo - spiega Sven Nielsen - Ciò si deve al fatto che i cuscinetti in gomma possono essere sollecitati solo fino ad un angolo di distorsione predefinito”. Per montare i cuscinetti in gomma piena in posizione sollecitata conviene anzitutto portare gli assi della vettura in una posizione normale con vettura ferma su suolo stabile; solo allora andrebbero stretti in modo definitivo. “Inoltre le boccole vanno sostituite sempre per l’asse completo, altrimenti si compromette la dinamica di guida”, consiglia Sven Nielsen.


 
 
 
>> Approfondimenti

Per la gamma prodotti Wulf Gaertner - Meyle
Per conoscere la presenza di Wulf Gaertner Autoparts AG – Meyle nel mondo
Per il catalogo online Meyle (con menu di ricerca)




>> Leggi anche:

Supporti motore MEYLE: comfort e durata

Ricambi Meyle: logistica migliorata
Aftermarket multimediale: ricambi sempre sottomano con la App “Meyle Cat” di Wulf Gaertner Autoparts
Aftermarket: le nuove boccole per bracci trasversali con cuscinetti pieni Meyle-HD “Asia Line” per Mazda3 e Mazda5
Bracci sospensione Meyle-HD in aftermarket per la gamma completa del Gruppo Volkswagen
Aftermarket: tutta la Meyle che c’è ad Equip Auto 2013
Aftermarket - New entry per il marchio Meyle: spazzole tergi
Aftermarket: da Wulf Gaertner la nuova boccola assale posteriore Meyle-HD per Nissan X-Trail”
Aftermarket: da Wulf Gaertner i nuovi ammortizzatori Meyle Asia Line per autovetture giapponesi e coreane
Aftermarket: da Alfa Romeo a Volvo, il nuovo catalogo ricambi sterzo e sospensioni Meyle
Volkswagen, Seat, Skoda: i nuovi supporti boccola Meyle-HD con 4 anni di garanzia
Investire per crescere (e migliorare)”
Meyle: un "nuovo" attore nel mercato italiano
Aftermarket: Wulf Gaertner punta sulle cinghie scanalate Meyle in EPDM
Aftermarket: da Wulf Gaertner la nuova vite Meyle per bracci trasversali di VW e Audi
Wulf Gaertner Autoparts - Meyle: Il catalogo supporti motore
Da Wulf Gaertner le nuovo boccole hi-tech per bracci oscillanti Volkswagen
Aftermarket Truck: da Wulf Gaertner il nuovo giunto del tirante Meyle-HD per automezzi pesanti
BMW: da Wulf Gaertner il nuovo braccio trasversale Meyle-HD unico per Serie 5, Serie 6 e Serie 7

Photogallery

Approfondisci