News | 03 November 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Rapidità, efficienza e precisione: Wulf Gaertner Autoparts è a fianco dell’autoriparatore
Quali sono gli aspetti che danno valore aggiunto all’impiego di ricambi di qualità? Le aziende produttrici non hanno dubbi, e li indicano in maniera chiara: il ricambio deve rendere la riparazione da parte dell’officina più agevole e precisa possibile, e non deve ostacolare i processi lavorativi a monte e a valle. Non va dimenticato che spesso sono i piccoli dettagli a causare tempi di intervento più lunghi o maggiori costi di riparazione.

Tutto questo è, in estrema sintesi, quanto rileva Wulf Gaertner Autoparts AG. I tecnici dell’azienda amburghese specializzata in ricambi di qualità OE monitorano in maniera permanente la qualità dei propri prodotti – segnatamente a marchio Meyle – in modo essere sempre a fianco dell’officina: un modo per essere sempre aggiornati sulle esigenze dell’autoriparatore e ampliare sempre di più le proprie offerte per riparazioni ottimali.
 
 
>> Per saperne di più su Wulf Gaertner Autoparts AG

 
In una nota diffusa in questi giorni, Wulf Gaertner Autoparts – che recentemente ha quasi raddoppiato la capacità di stoccaggio del proprio centro logistico situato vicino al quartier generale di Amburgo - informa le officine che finora circa 700 prodotti sono stati migliorati sotto l’aspetto tecnico: un update che permette – rivelano i tecnici dell’azienda tedesca – di poter contare su componenti più longevi per qualità e affidabilità rispetto ai componenti di primo equipaggiamento. “Nell’analisi dei componenti auto individuiamo le condizioni per far sì che un ricambio renda la riparazione il più facile possibile e per migliorare i processi lavorativi sia a monte che a valle - indica Sven Nielsen, direttore tecnico di Wulf Gaertner Autoparts AG - Infatti sono spesso i piccoli dettagli a causare tempi più lunghi o costi di riparazione più elevati”. 

Ad esempio alcuni pezzi  devono essere interamente sostituiti, anche se risultano difettosi solo singoli componenti. Che la soluzione possa essere diversa, lo dimostrano glis tessi tecnici Wulf Gaertner Autoparts AG con i ponti assiali.Le boccole degli assi sono esposte a forti sollecitazioni durante ogni viaggio, essendo tipici pezzi soggetti ad usura. Di solito è la gomma delle boccole che, come elemento ammortizzante e anello più debole, si guasta per prima. Anche se risulta compromessa la sola gomma della boccola, a volte è necessario sostituire l’intero ponte assialeWulf Gaertner Autoparts AG ha sviluppato una per una queste boccole in gomma, in modo che sia ora possibile estrarre semplicemente a pressione la singola boccola difettosa e logora e sostituirla con la nuova, sempre inserita a pressione. Ne consegue un risparmio di tempo e una sensibile riduzione dei costi.

Di più: Wulf Gaertner Autoparts è la prima azienda di ricambistica aftermarket ad avere inserito nel proprio portfolio tutte le parti che compongono l’asse anteriore di Mercedes Classe A. Un progetto che per l’autoriparatore significa maggiore rapidità e precisione di intervento: ricevendo tutte le parti di un kit da un’unica azienda, le officine possono evitare ulteriori passaggi. Per fare un esempio: se si necessita di sostituire i Meyle Platinum Disc con rivestimento in vernice UV, il professionista dell’autoriparazione riceve anche le viti di fissaggio adatte: si evita cioè che queste debbano essere ordinate a parte.

Un altro esempio si riferisce ai kit cambio olio per cambi automatici: 30 “pacchetti” completi a marchio Meyle (che comprendono tutti i componenti necessari: filtri, guarnizioni, viti, vite di scarico o rabbocco e – a seconda dell’impiego - da quattro a otto litri di olio per trasmissioni ATF) che rendono questo intervento più rapido nonché ad ampio raggio: coprono infatti più di 2.800 applicazioni delle principali Case auto.

Un’altra “voce” di primaria importanza per le officine è la rapida localizzazione e l’esatto esame dei componenti usurati senza grande dispendio di tempo e denaro: in risposta a questa esigenza, Wulf Gaertner Autoparts offre sistemi di prova giochi che permettono un veloce, agevole e affidabile controllo di tutte le parti telaio e sterzo. Con un leggero movimento del lungo braccio della leva possono essere identificati anche minimi danni a giunti sferici, cuscinetti e boccole, come anche a tutti gli altri pezzi della sospensione dell’asse anteriore e posteriore, senza dover ricorrere a un ponte sollevatore. Se utilizzato da colonna mobile, il prova giochi facilita lo smontaggio di ruote ben serrate di autovetture, SUV e furgoni con un diametro ruota da 550 mm a ca. 800 mm. In sede di cambio delle gomme, i collaboratori d’officina risparmiano così non solo le forze ma anche tempo prezioso.

Finora, Wulf Gaertner dimostra di essere vicina all’autoriparatore attraverso l’offerta di parti e componenti ad hoc: Tuttavia, anche l’informazione gioca un ruolo importante: l’officina deve reperire in tutta facilità e rapidità i giusti ricambi e deve essere sempre informata sulla loro corretta installazione. Per questo, la nuova App “Meyle Cat” permette di avere a disposizione una panoramica ben strutturata di tutti i ricambi Meyle-HD con informazioni tecniche in sei lingue diverse e immagini di prodotti consultabili anche offline. Il menu principale dell'App “Meyle Cat” offre cinque possibilità per accedere alla ricerca, ad esempio per tipo di vettura o gruppo prodotti, agevolando la  ricerca del ricambio adatto. In aggiunta l'App “Meyle Cat” propone per più di 200 ricambi una panoramica a 360 gradi, oltre a un riassunto su una sola pagina di tutte le informazioni relative al prodotto.
E, sempre restando in ambito multimediale, va segnalato il servizio di video tutorial, gestito in prima persona da Wulf Gaertner Autoparts attraverso il proprio canale YouTube “Meyle TV”: un canale che offre all’officina informazioni sull’azienda e sui nuovi prodotti e video che illustrano consigli pratici per le officine. I primi video riguardano il nuovo prova giochi e informazioni sullo smontaggio e il montaggio di dischi e pastiglie freno. A seguirearriveranno  altri video che saranno girati nel centro tecnico di formazione dell’azienda. “Con le spiegazioni e i consigli teniamo conto delle officine e di tutti gli appassionati di tecnica, rispondendo a tante domande circa il lavoro sull'autovettura, che regolarmente si riscontrano nella vita pratica”, spiega Sven Nielsen.
 
 
 
>> Approfondimenti

Per la gamma prodotti Meyle
Per Meyle HD
Per il catalogo online Meyle
Per il canale YouTube “Meyle TV”

Photogallery

Tags: officine wulf gaertner autoparts

Approfondisci

Leggi anche