Articoli | 18 June 2018 | Autore: Giuliano Tosi

Dayco: soluzioni OE per l'aftermarket

La grande competenza e il know-how tecnologico acquisiti da Dayco nello sviluppo di soluzioni per il primo impianto vengono di fatto trasferiti anche nel mercato del ricambio aftermarket, come ad esempio la friction wheel e il nuovo tenditore ausiliario sviluppati per Mini e BMW e PSA. Vediamo in dettaglio come funzionano.

 

Le sfide tecnologiche a cui devono far fronte i componentisti fornitori di primo impianto impongono la ricerca di nuove soluzioni innovative. Per chi, come Dayco, è altresì produttore di ricambi, tutto ciò comporta importanti benefici anche per i professionisti dell’aftermarket indipendente, che possono avvantaggiarsi di un programma ricambi ricco e in costante aggiornamento.

Qui analizziamo la soluzione sviluppata per il motore Prince BMW PSA montato, tra le altre, sulle vetture Mini, BMW serie 1, Citroen C3 e Peugeot 208.

Una delle caratteristiche di questo motore, infatti, è il sistema che controlla la pompa dell'acqua, che viene attivato solo quando la temperatura del motore oltrepassa il limite stabilito. Dayco ha progettato, sviluppato e prodotto per le installazioni OE sia il nuovo tenditore monobraccio sia la friction wheel motorizzata, ad attrito "commutabile ", che attiva la pompa dell'acqua.
 

Come si aziona la pompa dell’acqua?

All'avviamento, o quando il motore funziona a una temperatura inferiore a quella ottimale, la pompa dell'acqua viene disinserita e questo diminuisce il tempo di riscaldamento del motore, riduce le emissioni complessive e migliora i consumi di carburante. Quando il motore raggiunge una temperatura predeterminata, la friction wheel viene attivata azionando la pompa dell'acqua, consentendo al motore di ottimizzare la propria gestione termica.

Per evitare forze di accelerazione eccessive sul cuscinetto durante le operazioni di attivazione e disattivazione, la friction wheel è in costante contatto con il dorso della cinghia (nella zona dell’albero motore). Tramite un motore elettrico e un ingranaggio riduttore, che funzionano in abbinamento a un sistema di controllo elettronico, si avvia il movimento radiale della puleggia e la friction wheel, già in rotazione, entra in contatto con la superficie della puleggia della pompa dell'acqua, attivandola.

Il tenditore monobraccio

Dato lo spazio limitato intorno a questi componenti, un tenditore tradizionale, a molla spiralata, non avrebbe potuto essere utilizzato per motivi di ingombro, e questo ha portato Dayco a progettare una soluzione innovativa: un tenditore monobraccio a barra di torsione per i sistemi di trasmissione ausiliaria.

Dall'OE all'IAM

La friction wheel, la cinghia e il tenditore, insieme alla pompa dell’acqua e la relativa puleggia, sono tutti inclusi nel programma aftermarket Dayco, consentendo alle offi cine indipendenti di off rire ai propri clienti un ricambio aftermarket equivalente all’OE.


 

Photogallery

Tags: pompe acqua dayco tendicinghia

Leggi anche