News | 18 October 2021 | Autore: redazione

Novità raffreddamento motore: radiatore dell’olio con alloggiamento by Nissens

Novità Nissens per il raffreddamento: ampliata la gamma radiatori dell'olio con filtro e alloggiamento.

Tra le novità dell’autunno presentate da Nissens Automotive per il raffreddamento motore, oltre alle vaschette di espansione per autovetture e veicoli commerciali leggeri di cui abbiamo già parlato (leggi qui la notizia )  troviamo il radiatore dell'olio con filtro e alloggiamento.

Questa opzione permette all’autoriparatore di avere a disposizione tutti i componenti aggiuntivi necessari per una perfetta installazione e rappresentano una soluzione plug and play.

Il radiatore dell’olio completo con alloggiamento è un’unità più complessa rispetto al radiatore dell’olio autonomo e fa parte del programma First Fit di Nissens.
Le guarnizioni, infatti, sono incluse e premontate. Poiché l’intera unità può essere sostituita in una volta, il radiatore dell’olio con alloggiamento rappresenta un reale risparmio di tempo nelle lavorazioni; inoltre, per gli autoriparatori è ancora più economico e meno rischioso sostituire l’intero gruppo allo stesso tempo. La scelta dell'unità completa garantisce che tutti i componenti funzionino perfettamente in sincronia, garantendo un corretto raffreddamento e filtrazione dell'olio, a tutto vantaggio della durata del motore e di tutti i componenti associati.

L’estensione del programma di assemblaggio del radiatore dell’olio per l’aftermarket Nissens include 13 nuovi articoli oltre a una gamma esistente di 23 prodotti per un totale di oltre 220 referenze OE.

Nello sviluppo di questa soluzione, Nissens ha sottoposto il radiatore dell’olio con alloggiamento a un’ampia serie di test per ciascun componente collegato, al fine di garantire affidabilità e prestazioni dell’unità di raffreddamento dell’olio completa.

Martin Ejlertsen, ingegnere qualità raffreddamento del motore spiega: “Gli sviluppi tecnologici nel mercato hanno portato a cambiamenti nel motore che influenzano l’uso di olio e additivi. Il ridimensionamento del motore e l’introduzione di sistemi di accensione start-stop sono esempi delle nuove tecnologie che dobbiamo prendere in considerazione durante lo sviluppo dei nostri gruppi radiatore dell’olio. È sempre più importante che i nostri radiatori dell’olio e i componenti collegati nell’alloggiamento siano testati in modo completo per garantire il corretto funzionamento dell’intera unità.
Evitare perdite di olio e la miscelazione di olio e lubrificanti è fondamentale per il buon funzionamento del gruppo del radiatore dell’olio. Per garantire che tutti i componenti siano all’altezza dei loro standard, il test dei singoli componenti, così come dell’intera unità, è di enorme importanza”.

Steffen Bjerg Jensen, responsabile della gestione del prodotto di Nissens Automotive, ha dichiarato: “La versione completa dell’alloggiamento dell’unità di raffreddamento dell’olio è sempre più accattivante per i meccanici, poiché è più facile, veloce e meno rischioso da installare, rispetto all’ordinazione e all’installazione dei singoli componenti.
Un piccolo progetto pilota completato prima del lancio del prodotto ha indicato che diversi mercati preferiscono e in alcuni casi sono interessati solo alla versione completa dell’alloggiamento piuttosto che all’acquisizione di tutti i componenti singolarmente. Questo è il motivo per cui ora abbiamo ampliato la nostra linea di radiatori dell’olio per includere la versione con alloggiamento.
Come sempre, i nostri radiatori dell’olio sono progettati e realizzati per l’aftermarket e tutti i componenti e i materiali sono di qualità originale Nissens e confrontati con l’OE. L’intera unità è vantaggiosa per il meccanico, poiché viene pulita, assemblata e facile da maneggiare durante l’installazione, grazie alle guarnizioni premontate.”

Nissens ha reso disponibili tutti i dettagli del prodotto nel proprio Showroom virtuale.
 

Photogallery

Tags: termico motore nissens raffredamento motore radiatori

Leggi anche