News | 14 June 2022 | Autore: in collaborazione con Champion Lubricants

​Champion presenta i lubrificanti a bassa viscosità

La tendenza verso l’impiego di oli a bassa viscosità è sempre più marcata: con Champion Lubricants approfondiamo i motivi di questa tendenza del mercato e scopriamo cosa vuol dire avere prodotti conformi alle specifiche ACEA.


I motori di oggi sono sempre più piccoli, mentre ci si aspetta ancora che producano più potenza, riducano le emissioni di CO2 e assicurino un maggior risparmio di carburante. Questi sviluppi mettono a dura prova il motore e, di conseguenza, i lubrificanti utilizzati in questi propulsori.

Con oltre 65 anni di esperienza, Champion Lubricants è sempre aggiornata sull’evoluzione tecnologica dei motori e all'avanguardia nello sviluppo di lubrificanti innovativi, che tengono il passo con i rapidi sviluppi e si adattano perfettamente alle esigenze dei motori moderni.

Grazie a questa sua competenza specifica, Champion ci spiega le ragioni di questa tendenza. 

Perché i nuovi motori necessitano di un olio motore a viscosità inferiore?

La tendenza dell'industria automobilistica verso motori più piccoli è molto diffusa ed è destinata ad affermarsi. Spinta da una crescente attenzione per le emissioni e il risparmio di carburante, questa evoluzione verso il ridimensionamento del motore ha un impatto sulle aspettative del mercato anche per quanto riguarda gli oli motore.
In effetti, sono necessarie innovazioni significative nel mondo dei lubrificanti per consentire l'implementazione di molte tecnologie di motori a basso attrito e ad alta efficienza con un uso maggiore di biocarburanti. Si nota, infatti, un maggior impiego di lubrificanti a bassa viscosità.

Idealmente, la viscosità dell'olio dovrebbe essere la più bassa possibile (0W30, 0W20 e persino 0W16) e allo stesso tempo il film d'olio che si sviluppa sulle superfici deve essere anche molto più resistente dei precedenti oli con viscosità 5W40, questo per poter proteggere in ogni momento i componenti del motore. 

Specifiche ACEA innovative e la gamma Champion

Un buon esempio di ciò è la specifica ACEA C5 della European Automobile Manufacturers Association (ACEA), che richiede un forte risparmio di carburante e incoraggia l'uso di lubrificanti a bassa viscosità - 0W30 e 0W20 - che garantiscono il risparmio di carburante dal momento in cui si avvia il motore.
Alcune delle nuove specifiche OEM relative ad ACEA C5 sono: MB 229.71, Renault RN 17 FE, VW 508.00 / 509.00 e Fiat 9.55535-DM1.

Champion Lubricants dispone di una gamma di prodotti che soddisfano i requisiti di ACEA C5.
Grazie al loro design costruttivo, i lubrificanti per questi motori possono essere utilizzati in una varietà di veicoli moderni. Questi prodotti hanno una viscosità molto bassa e una fluidità alta, ma rimangono comunque resistenti, in modo da poter continuare a svolgere tutte le loro attuali funzioni in condizioni sempre più difficili.

In particolare, questi lubrificanti garantiscono una riduzione dell’usura, della fuliggine e dei depositi; prevengono danni ai componenti del motore in fase di pre-accensione a bassa velocità (LSPI); assicurano un maggior risparmio di carburante (HTHS di 2,6 centipoise) e basse emissioni di CO2.
 
Come trovare il lubrificante giusto

Ogni vettura è diversa ed è dotata di sistemi e tecnologie di post-trattamento specifici. Ogni motore ha bisogno di un’olio specifico, che assicuri un funzionamento ottimale ed efficiente, proteggendo il motore e i sistemi di post-trattamento lungo il percorso.
In un mondo dominato da un numero crescente di specifiche e opzioni, la scelta del lubrificante giusto per ciascuna vettura è della massima importanza. Ecco perché Champion ha progettato uno strumento per trovare l'olio giusto per ogni auto: con lo strumento online Lubricant Finder disponibile sul sito www.championlubes.it o tramite App mobile.

 

Photogallery

Tags: lubrificanti champion

Leggi anche