News | 01 December 2025 | Autore: redazione

Nasce Autofy, il nuovo network di officine di LKQ in Repubblica Ceca e Slovacchia

LKQ Europe lancia Autofy, il nuovo network di 800 officine indipendenti, per rafforzare l’aftermarket in Repubblica Ceca e Slovacchia.


LKQ Europe annuncia il lancio di Autofy, un nuovo network di officine che riunisce sotto un’unica insegna circa 800 garage tra Repubblica Ceca e Slovacchia. L’obiettivo è rafforzare il supporto al mercato indipendente e offrire ai clienti un servizio più uniforme e completo nella regione.

Questo nuovo passo arriva pochi giorni dopo l’annuncio di LKQ Electriq, la nuova divisione che offre in UK assistenza specializzata alle officine per la riparazione di batterie e componenti ad alta tensione dei veicoli elettrici.

Il nuovo brand prenderà gradualmente il posto dei concept esistenti, a partire da PARTNER ELIT, una delle reti di officine più consolidate con 500 affiliati. Successivamente, anche Auto Kelly Autoservis, che opera con 300 officine in Repubblica Ceca, sarà integrata in Autofy.

Chi entra a far parte del network Autofy avrà accesso a strumenti, formazione e supporto commerciale per favorire la crescita delle officine indipendenti. Tra i vantaggi: dati tecnici e diagnostici per riparazioni accurate, materiali marketing, nuove opportunità di business, programmi di formazione e piattaforme premianti.

Secondo Anthony Mcateer, Senior Director Sales di LKQ Europe, “Autofy è un brand entusiasmante per la Repubblica Ceca e la Slovacchia, che sfrutta decenni di esperienza di LKQ nello sviluppo di concept di officine in tutta Europa. Offrendo cura locale e competenze pan-europee, Autofy punta a garantire ai clienti un servizio di qualità come ci si aspetterebbe da una multinazionale, insieme alla convenienza, attenzione e affidabilità che i conducenti desiderano da un’officina locale indipendente”.

Il nuovo network permetterà, inoltre, alle officine di condividere best practice e risorse, beneficiando di un approccio armonizzato allo sviluppo di servizi e innovazione. Tutti i membri dovranno rispettare criteri precisi per assicurare elevati standard di qualità e attenzione al cliente, investendo continuamente nella formazione dei tecnici e nella capacità di intervenire su una vasta gamma di veicoli.

Attualmente, LKQ Europe conta quasi 8.000 officine partner in 11 dei 18 paesi in cui opera. Con l’introduzione di Autofy, l’azienda mira a rafforzare ulteriormente la propria presenza in Europa centrale, portando l’esperienza internazionale direttamente alle officine locali e puntando a estendere il network fino a 10.000 garage nei prossimi anni.

Photogallery

Tags: lkq aftermarket intenazionale network officine

Leggi anche