News | 22 October 2013 | Autore: Redazione GS

TRW è su Ferrari LaFerrari, l'ultima vettura della casa di Maranello

TRW Automotive Holdings Corp. fornisce la tecnologia Electrically Powered Hydraulic Steering (EPHS) per "LaFerrari", l'ultimo modello lanciato dalla casa di Maranello e il primo ad essere dotato di propulsione ibrida.

Rispetto ai sistemi di servosterzo idraulici tradizionali, il sistema elettroidraulico EPHS di TRW offre un risparmio di carburante che può arrivare a 0,3L/100km e una riduzione delle emissioni di anidride carbonica pari a circa 7g/km. In termini di risparmio di carburante e di emissioni di CO2 quindi, questa tecnologia garantisce vantaggi paragonabili a quelli dei sistemi di servosterzo completamente elettrici.

Giorgio Marsiaj, presidente TRW Automotive Italia, spiega: “Il ruolo di TRW quale partner ufficiale per l'innovazione tecnologica della nuova super car "LaFerrari" dimostra la nostra capacità di supportare uno dei marchi più prestigiosi al mondo. Con più di 20 milioni di sistemi installati, la tecnologia EPHS rappresenta una soluzione collaudata per le piattaforme veicolo con propulsione sia convenzionali sia ibrida”.

La tecnologia EPHS utilizza una MPU (Motor Pump Unit) compatta, che viene collegata alla scatola guida idraulica convenzionale. Come tutti gli altri servosterzi di tipo elettrico, anche il sistema EPHS è indipendente dal motore a combustione.

>> Per saperne di più su TRW

Oltre all'efficienza dei consumi e al comfort di guida, il sistema EPHS incorpora una tecnologia avanzata di gestione della sterzata in funzione della velocità.

Questa flessibilità di regolazione consente al sistema EPHS di TRW di adattarsi alle varie condizioni di guida, riducendo al minimo lo sforzo di sterzata nelle manovre di parcheggio e durante la guida in città e fornendo, al contrario, un “feeling” sterzo robusto e sicuro a velocità elevata. L’ EPHS prevede inoltre la possibilità di variare i livelli di servoassistenza in funzione delle informazioni di carico, fornite dagli altri sottosistemi del veicolo.

>> Approfondimenti

Per la gamma prodotti di TRW Automotive Aftermarket
Per il catalogo online di TRW Automotive Aftermarket
Per scaricare listini e aggiornamenti di TRW

Per TRW Corner Module
 
>>Leggi anche:

Frenante TRW: le novità più “nascoste
Aftermarket: il nuovo Catalogo “Attrito” 2013 – 2014 di TRW Automotive Aftermarket

TRW AUTOMOTIVE - Corner module

Aftermarket: Nuovo catalogo pinze freno TRW Automotive Aftermarket

TRW: i nuovi tubi freno aftermarket in PTFE e a maglie di acciaio inox

Aftermarket: il Superkit TRW per freni a tamburo compie 20 anni

TRW Automotive Aftermarket: Alex Ashmore nuovo vicepresidente e general manager

TRW Automotive Aftermarket e la sicurezza: occhio ai cavi freno

“OE: da TRW EBC 460, ultima evoluzione della “famiglia” degli ESC


Aftermarket: i cilindretti freno TRW a guarnizione in metallo – gomma risultati i migliori in un test comparativo

“TRW Automotive: pedoni più sicuri se l’auto frena da sola

Photogallery