News | 27 October 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Componentistica automotive: BorgWarner nominata finalista agli Automotive News PACE Awards 2015

Nuove catene di distribuzione per motori GTDI, moduli EGR e differenziale anteriore a slittamento limitato a tecnologia FXD: sono le soluzioni hi-tech di BorgWarner sviluppate per garantire lunga durata del componente, contribuire all’attenzione verso consumi ed emissioni e migliorare la dinamica del veicolo

La tecnologia BorgWarner viene premiata. Per la prossima edizione degli Automotive News PACE Awards, che si svolgerà a Detroit il 20 aprile 2015, il Gruppo specializzato in componentistica e sistemi powertrain per autoveicoli è stato nominato tra i finalisti in virtù di tre innovative soluzioni automotive in grado di garantire lunga durata del componente, contribuire all’attenzione verso consumi ed emissioni e migliorare la dinamica del veicolo. Si tratta, nell’ordine, delle catene di distribuzione per motori GTDI, del modulo EGR per motori a benzina e del differenziale anteriore a slittamento limitato a tecnologia FXD.
 
 
>> Per saperne di più su BorgWarner

 
Procediamo con ordine. Le nuove catene di distribuzione BorgWarner sviluppate per resistere alle elevate temperature e alle estreme condizioni di impiego a bordo dei motori a benzina turbocompressi e a iniezione diretta di ultima generazione, sono state create con l’obiettivo di contribuire ad un aumento dell’efficienzza powertrain riducendo nel contempo la propria massa e migliorando la loro usura. Oltre a collegamenti sempre più precisi e a un nuovo disegno, le catene BorgWarner vengono prodotte con un innovativo materiale che concorre a diminuire l’usura del componente.

Il nuovo modulo EGR di BorgWarner, progettato specificamente per motori a benzina comprende la valvola EGR e il relativo sistema di raffreddamento (radiatore), che impiega la collaudata tecnologia per turbocompressori “ibrida” di BorgWarner; è da segnalare che la nuova valvola EGR dispone di un sistema a doppia via e garantisce una risposta ancora più accurata rispetto alle valvole di attuale generazione: questa miglioria concorre, secondo i tecnici BorgWarner, a “tagliare” il consumo di benzina fino al 3 – 5 per cento, e riduce le emissioni di ossido di carbonio e azoto fino al 30 e 80 per cento rispettivamente.

Il terzo prodotto BorgWarner finalista agli AutomotiveNews PACE Awards 2015 è il nuovo differenziale anteriore a slittamento limitato a tecnologia FXD. Questo innovativo sistema è stato progettato da BorgWarner per fornire alla vettura più trazione possibile in curva. La tecnologia FXD permette di migliorare la dinamica del veicolo: in questo modo, le prestazioni delle vetture che la adottano si avvicinano a modelli di pari segmento ma a trazione integrale, senza i costi aggiuntivi di produzione e il peso in più. Questa innovativa tecnologia, indica BorgWarner, ha permesso a vetture che ne erano dotate di abbassare i tempi sul giro  dell’impegnativo Nurburgring fino a dieci secondi.
 
 

 
 
>> Approfondimenti


Per la gamma prodotti BorgWarner

Photogallery

Tags: valvole EGR borgwarner cinghie di distribuzione componenti automotive news pace awards differenziali

Approfondisci

Leggi anche