News | 26 January 2015 | Autore: Francesco Giorgi

Freni in cemento? Con il “Progetto Cobra” Brembo sviluppa i freni del futuro

Le pastiglie freno delle generazioni a venire saranno realizzate con innovativi materiali composti da miscele a base cementizia: è l’impegno di Brembo, Italcementi, Istituto Mario Negri e CiaoTech-PNO che operano insieme nel “Progetto Cobra”.

Dai dischi freno carboceramici all’impiego di materiali formati da miscele a base di cemento per la realizzazione delle pastiglie. Ecco l’evoluzione degli impianti frenanti secondo Brembo: un percorso interamente made in Italy che, oggi, vede coinvolti in un progetto tecnologico rivolto allo sviluppo delle tecnologie frenanti automotive la stessa Brembo insieme a Italcementi attraverso il proprio centro tecnico di gruppo - CTG, uno dei gruppi leader al mondo nella produzione di cemento, l’Istituto Mario Negri impegnato nella ricerca biomedica e sull’impatto degli inquinanti su ambiente e salute, insieme a CiaoTech S.r.l. di PNO Group, società specializzata nel supporto ai processi di innovazione, di trasferimento tecnologico e di valutazione degli impatti ambientali.

Il programma prende il nome di “Progetto Cobra”, e vedrà impegnato nei prossimi quattro anni un team composto da 41 ricercatori provenienti da ambiti ed esperienze differenti fra loro: la ricerca viene finanziata dal programma “Life+” della Comunità Europea. Ed è da segnalare che tre dei quattro partner di “Progetto Cobra”, cioè Brembo, Italcementi e Istituto Mario Negri, vengono ospitati all’interno di Kilometro Rosso, il parco scientifico tecnologico creato per sviluppare attività di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica attraverso l’incremento di reti di relazioni interdisciplinari e multisettoriali.
 
 
>> Per saperne di più sul “Progetto Cobra”

 
 
L’obiettivo principale del “Progetto Cobra” è finalizzato allo sviluppo di pastiglie freno innovative, che possano rendere il sistema frenante ancor più performante dal punto di vista ambientale, attraverso l’impiego, tra i diversi elementi, di materiale cementizio.

Più nel dettaglio, si tratta della realizzazione di una particolare miscela idraulica composta in parte da materiali innovativi a base di cemento, l’elemento focale nella produzione delle pastiglie e quindi nella progettazione e nella realizzazione di sistemi frenanti di nuova generazione.

Secondo alcune indagini, l’utilizzo di miscele a base cementizia per le pastiglie freno comporterebbe una significativa riduzione nella produzione di materie prime del consumo di energia in ordine del 90% e di acqua in ordine del 95%. Nell’ambito del progetto, verranno inoltre valutati gli aspetti connessi all’impatto ambientale dei vari materiali utilizzati.
 


 
>> Approfondimenti

Per saperne di più su Brembo
Per consultare il nuovo sito Webdi Brembo 
Per la App Brembo Parts per Android su Google Play Store
Per la App Brembo Parts per iPhone e iPad su iTunes
Per la gamma di prodotti Brembo Auto
Per la gamma di prodotti Brembo Moto
Per la gamma di prodotti Brembo Veicoli Commerciali
Per la gamma di prodotti Brembo Racing  

Photogallery

Tags: pastiglie freni brembo nuove tecnologie

Approfondisci

AUTOFFICINA AUTORIZZATA | 17/06/2014Il marchio Brembo entra in Autofficina Autorizzata

Leggi anche