Articoli | 12 September 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Salone di Francoforte 2013: le novità TRW per la sicurezza attiva e passiva delle auto di ultima generazione

Radar per la visione a 360° (alcuni già installati a bordo di vetture del Gruppo PSA – Peugeot Citroen), telecamere e sistemi di assistenza alla guida: per TRW, il Salone di Francoforte fa rima con hi-tech

Il Salone di Francoforte non è soltanto una delle vetrine internazionali dove le Case auto presentano le ultime novità di mercato o le Concept che anticipano la filosofia progettuale e i contenuti tecnologici che vedremo nell’immediato futuro. Come per tutte le altre grandi kermesse internazionali, anche l’Iaa (in programma fino a domenica 22 settembre) permette anche alle aziende di sviluppo, ricerca, produzione e distribuzione di componentistica automotive di primo equipaggiamento e aftermarket, di esporre i propri prodotti.

E’ il caso di TRW, che al Salone di Francoforte 2013 presenta le proprie tecnologie rivolte ai dispositivi di sicurezza attiva e passiva e integrate.

 
 
>> Per saperne di più su TRW

 
 
La gamma di tecnologie TRW in esposizione comprende: sistemi di assistenza alla guida, tra cui il radar AC1000 e la telecamera S-CAM 3 di nuova generazione, sistemi di controllo intelligenti come la centralina di sicurezza integrata, che può combinare varie funzioni di controllo chassis e di assistenza alla guida, dispositivi di azionamento quali il sistema IBC (Integrated Brake Control) e il servosterzo elettrico, tecnologie adattative di sicurezza degli occupanti e soluzioni di sicurezza ottimizzate per i sedili posteriori.

Più nel dettaglio, il radar AC1000 potrà essere impiegato per applicazioni di rilevamento frontali, posteriori e laterali con capacità di rilevare anche i pedoni; la videocamera -CAM 3 di nuova generazione, con potenza di elaborazione sei volte superiore all'attuale telecamera S-CAM, garantisce – indicano i tecnici TRW -  prestazioni più elevate e nuove funzioni di livello avanzato.

"L'industria automobilistica sta affrontando un periodo di profondi cambiamenti, per seguire la tendenza del mercato di ridurre sensibilmente il numero di incidenti mortali sulle strade. Mentre le tecnologie di sicurezza avanzate sono già presenti da molti anni sulle vetture di lusso, ora si stanno rapidamente diffondendo in altri segmenti grazie alla combinazione di diversi fattori, quali l'approvazione di nuove norme legislative, i programmi NCAP (New Car Assessment Program), gli incentivi introdotti dalle assicurazioni e la domanda dei consumatori – osserva Peter Lake, vice presidente esecutivo della Divisione Vendite e Business Development di TRW Automotive - Le tecnologie attualmente in produzione stanno diventando sempre più sofisticate e, oltre ad avvisare i guidatori, ora svolgono un ruolo attivo, intervenendo in situazioni critiche e contribuendo a prevenire gli incidenti o a mitigarne gli effetti.  La nostra azienda segue una precisa roadmap tecnologica finalizzata al raggiungimento di una guida semi-automatica. Si passa dalle funzioni di allerta, a quelle di assistenza alla guida tipo "pilota automatico", in cui il guidatore è mantenuto costantemente informato e i sistemi sono in grado di assumere il controllo del veicolo in determinate condizioni."

"TRW sviluppa queste tecnologie già da molti anni in previsione di questo cambiamento, e ha una buona posizione di mercato per far fronte alla diffusione su larga scala dei sistemi di sicurezza di livello avanzato a cui assisteremo nei prossimi anni – prosegue Lake - La nostra azienda continua a impegnarsi per garantire l'accessibilità di questi sistemi e permetterne così l'applicazione in tutti i segmenti di autovetture e in tutti i mercati, affinché un numero crescente di persone possa trarne beneficio”.

E, fra i dispositivi di sicurezza di ultima generazione già installati a bordo, TRW mette in evidenza l’avviamento di produzione del forward looking radar "AC100" da 24 GHz sulla nuova piattaforma PSA “EMP2”; il primo veicolo sarà la Citroen C4 Picasso, disponibile sul mercato da quest'estate, seguito a fine 2013 dalla Nuova Peugeot 308.
Su questo veicolo il radar AC100 offre varie funzioni di sicurezza e di comfort, quali l'avviso di collisione e di distanza, nonché l'integrazione con sistemi frenanti per l’ACC (Adaptive Cruise Control) con funzione “follow to stop”.

Questa tecnologia permette inoltre altre funzioni quali l’attivazione di sistemi di ritenuta reversibili, "pre-fill" dei freni prima della collisione, adaptive brake assist e frenata di emergenza automatica (AEB).

Peter Austen, direttore della divisione DAS (Driver Assistance Systems) TRW, osserva: “Il lancio del modello AC100 sulla piattaforma PSA EMP2 rappresenta un importante passo avanti per il nostro programma DAS, per la prima volta disponibile su veicoli dei segmenti C e D. Un esempio significativo di come TRW renda i sistemi di sicurezza alla portata di tutti. L'impiego di queste tecnologie crescerà esponenzialmente nei prossimi anni, in quanto i governi di tutto il mondo si stanno impegnando per ridurre significativamente gli incidenti stradali. L’industria deve essere pronta a fornire prodotti in grado di soddisfare le nuove leggi che entreranno in vigore, i cambiamenti di rating NCAP e gli incentivi promossi dalle compagnie assicurative. Il nostro AC100 e il radar di nuova generazione (AC1000) sono stati sviluppati specificamente per migliorare la sicurezza stradale e rispondere a queste esigenze di mercato”.
 


 
 
>> Approfondimenti

Per la gamma prodotti di TRW Automotive Aftermarket
Per il catalogo online di TRW Automotive Aftermarket
Per scaricare listini e aggiornamenti di TRW

Per TRW Corner Module

 
>>Leggi anche:

Frenante TRW: le novità più “nascoste
Aftermarket: il nuovo Catalogo “Attrito” 2013 – 2014 di TRW Automotive Aftermarket

TRW AUTOMOTIVE - Corner module

Aftermarket: Nuovo catalogo pinze freno TRW Automotive Aftermarket

TRW: i nuovi tubi freno aftermarket in PTFE e a maglie di acciaio inox

Aftermarket: il Superkit TRW per freni a tamburo compie 20 anni

TRW Automotive Aftermarket: Alex Ashmore nuovo vicepresidente e general manager

TRW Automotive Aftermarket e la sicurezza: occhio ai cavi freno

“OE: da TRW EBC 460, ultima evoluzione della “famiglia” degli ESC


Aftermarket: i cilindretti freno TRW a guarnizione in metallo – gomma risultati i migliori in un test comparativo

“TRW Automotive: pedoni più sicuri se l’auto frena da sola

Photogallery