News | 27 March 2015 | Autore: Francesco Giorgi

Motortec Automechanika Madrid 2015: i numeri del successo
L’aftermarket si rivela vincente a livello internazionale. E i numeri lo confermano: quasi 52.000 visitatori, tutti provenienti dalla filiera post – vendita, e un aumento del 25% di pubblico e del 22% di spazi espositivi, che hanno visto la presenza di 603 aziende provenienti da diversi Paesi europei nonché dal Maghreb. Ecco, in estrema sintesi, le cifre dell’edizione 2015 di Motortec Automechanika Madrid, kermesse interamente dedicata all’aftermarket, alla ricambistica, alla distribuzione e ai servizi di autolavaggio che si è svolta nei giorni scorsi in sei padiglioni del complesso fieristico di Madrid.
 
 

>> Per saperne di più su Motortec Automechanika Madrid
 

 
Motortec Automechanika Madrid, organizzata da IFEMA nel contesto di Automechanika Worldwide, è stata un successo, come spiegano gli organizzatori: un successo che conferma il momento positivo che l’aftermarket automotive sta attraversando. “Il settore post – vendita in ambito automotive ha grandi prospettive – conferma Miguel Aguilar, direttore di Motortec Automechanika MadridE non soltanto riguardo alla ricambistica, ma anche relativamente al comparto autolavaggio, stazioni di servizio, accessoristica e tuning. Lo vediamo dai risultati, sempre crescenti, di Motortec Automechanika Madrid, che quest’anno ha fatto segnare un record in termini di visitatori ed espositori, con il risultato di dar luogo a maggiori contatti commerciali e di qualità sempre migliore”.

Una dichiarazione analoga arriva da Miguel Angel Cuerno, presidente di ANCERA (l’Associazione spagnola delle aziende di commercio di componenti automotive, pneumatici e accessori) nonché presidente del Comitato organizzatore di Motortec Automechanika Madrid: “Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti quest’anno: l’aftermarket automotive è un settore decisamente dinamico, e questo si è visto anche nel difficile periodo della crisi dei mercati. Il successo ottenuto dall’edizione 2015 di Motortec Automechanika Madrid indica che i segnali di ripresa ci sono, ed è bello vedere che la fiera ha riflettuto e incoraggiato il progresso in questo settore”.

Ed ecco, più nel dettaglio, i numeri di Motortec Automechanika Madrid 2015: quasi 48.000 i professionisti che hanno visitato la rassegna, ai quali – è importante dirlo perché rappresentano il futuro del settore – vanno aggiunti gli studenti che hanno affolato i padiglioni della Fiera di Madrid: quasi 4.000 il loro numero, cioè il 44,6% in più rispetto al 2013. A livello internazionale, le presenze più numerose sono arrivate da Portogallo, Italia, Germania, Francia e Gran Bretagna; da segnalare, fra le novità più importanti, la presenza di professionisti provenienti dal Maghreb (segnatamente Marocco e Algeria), segno dell’influenza internazionale da parte del settore aftermarket spagnolo.

In termini di crescita, rispetto a due anni fa, l’edizione 2015 di Motortec Automechanika Madrid ha registrato un aumento nella media del 23% complessivo nelle presenze provenienti da Italia, Germania e Olanda. Lo stesso si può dire per gli espositori internazionali, che sono aumentati addirittura del 150% (nel 2013 gli stand internazionali erano stati 74, nel 2015 questa cifra è salita a quota 183, e da 21 Paesi contro i 17 di due anni fa).

Photogallery

Tags: automechanika aftermarket fiere motortec automechanika madrid

Approfondisci

NEWS | 01/09/2014Nasce Automechanika Chicago

Leggi anche